venerdì 17 settembre 2021

La bandiera della Repubblica Islamica dell'Iran si aggiunge a quelle dell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai!

 

Come annunciavo anni fa, l'Iran, finalmente ha fatto il suo ingresso nei ranghi della SCO.

L'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) ha formalmente accettato l'Iran come nuovo membro dell'alleanza politica, economica e di sicurezza eurasiatica al suo 21° vertice a Dushanbe.

"Sono perfettamente lieto di annunciare che il documento di adesione permanente della Repubblica islamica dell'Iran è stato approvato dai leader dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a Dushanbe alla presenza del nostro stimato presidente", ha twittato venerdì il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian.

"Questa adesione strategica ha un impatto importante sul processo di cooperazione globale tra l'Iran in linea con la politica di vicinato e perno con l'Asia", ha aggiunto.

martedì 14 settembre 2021

Conferenza stampa congiunta per il Premier irakeno e il Presidente iraniano Raisi!


Il Presidente iraniano e il primo ministro irakeno in visita hanno tenuto una conferenza stampa congiunta a Teheran domenica.

Interrogato sugli argomenti discussi nell'incontro prima della conferenza, Raisi ha detto che entrambe le parti sono determinate ad espandere le relazioni oltre il livello di due normali vicini.

Salutando la stretta cooperazione politica, economica e culturale tra Teheran e Baghdad, il presidente iraniano ha affermato che i due paesi musulmani svolgono un ruolo influente nella regione, nel mondo e nelle relazioni internazionali.

Indicando i negoziati sull'interazione finanziaria e monetaria tra Iran e Irak, Raisi ha affermato che le due parti hanno valutato i piani per lo sviluppo dei corridoi ferroviari e il completamento di un percorso ferroviario che colleghi Shalamcheh in Iran a Bassora in Irak.

Assad incontra Putin: intenso e fecondo scambio di vedute tra il leader siriano e il Presidente russo!

 

Dichiarazione di Assad durante il vertice con il presidente russo Putin:

Sono felice che ci incontriamo oggi a Mosca. L ' operazione antiterrorismo congiunta è in corso da circa sei anni, durante la quale l'esercito siriano e russo ha ottenuto un grande successo non solo nelle terre liberatorie e nel riconsegnare i rifugiati nelle loro città e villaggi, ma anche nella protezione di molti cittadini innocenti in questo mondo perché il terrorismo non conosce confini politici non si fermano ai confini politici.

domenica 12 settembre 2021

Khadimi vola in Iran per incontrare il nuovo Presidente Raeisi e discutere di Energia e lotta al Terrore!

Il Primo Ministro irakeno Mustafa al-Kadhimi è appena arrivato a Teheran per incontrare il presidente iraniano Ebrahim Raeisi.

Oggi il Premier Mustafa al-Kadhimi si è recato a Teheran per incontrare il presidente iraniano Ebrahim Raeisi.

Questa è la prima visita ufficiale di un funzionario straniero a Teheran dopo l'elezione di Ebrahim Raeisi a presidente dell'Iran.

Un anonimo funzionario del governo irakeno ha dichiarato all'AFP che Mustafa al-Kadhimi dovrebbe discutere le questioni relative alle importazioni di energia dall'Iran, alla sicurezza e all'antiterrorismo e alle relazioni tra Iran e Arabia Saudita.

Reazioni determinate di Jihad Islamica e Hamas di fronte alla cattura degli altri quattro prigionieri politici evasi!

Gli ultimi quattro dei sei detenuti palestinesi che erano evasi dalla prigione israeliana di Gilboa giorni fa attraverso un tunnel sotto la loro cella.

I detenuti sono stati arrestati nelle parti settentrionali dei territori occupati a seguito di una massiccia caccia all'uomo israeliana durata giorni.

Il movimento di resistenza della Jihad islamica e diverse fazioni politiche palestinesi hanno messo in guardia Israele dal causare danni e mettere in pericolo la vita dei prigionieri presumibilmente detenuti dopo essere fuggiti da un carcere di massima sicurezza all'inizio di questa settimana.

In una dichiarazione, la Jihad islamica ha affermato di ritenere Tel Aviv pienamente responsabile delle vite di Yaqoub Qadri, 48 anni, e Mahmoud Abdullah Ardah, 45 anni, che sarebbero stati nuovamente arrestati nella città di Nazareth.