sabato 4 giugno 2016

Lanciarazzi e missili siriani schiantano sul nascere contrattacco takfiro contro Al-Alaya!

Dopo le profonde avanzate nei quartieri di Daraya delle ultime settimane i terroristi dell'organizzazione Ajnad al-Sham hanno provato con un vigliacco attacco durante un 'cessate il fuoco' (chiesto per fare entrare aiuti umanitari nella zona) di recuperare le posizioni perdute.

Fortunatamente le forze governative erano pronte a una simile eventualità e appena iniziato l'attacco nemico hanno mobilitato le loro batterie di mortai e soprattutto i lanciarazzi multipli e qualche vettore pesante per martellare le linee takfire.

Importante sviluppo a Fallujah: l'ISIS si vede tagliata la via di fuga verso Ovest!

Forze armate irakene e unità di mobilitazione popolare sciita e delle tribù della Provincia di Anbar hanno imposto il loro completo controllo sulla cittadina-satellite di Saqlawiyah, a Nord-Ovest di Fallujah, dopo un intenso combattimento contro i terroristi dell'ISIS.

Questo sviluppo é estremamente importante perché taglia ai militanti del cosiddetto 'califfato' la possibilità di ritirarsi verso Ovest quando l'intera Fallujah sarà conquistata dai governativi. Intanto nella zona Sud della città un tentativo di contrattacco dell'ISIS é stato respinto con 27 morti tra le fila terroriste.

Altri cinque Km di avanzata verso Tabqa, liberato il villaggio di Abu al-Allaj!

Le forze siriane impegnate nell'offensiva sull'Autostrada Ithriyah-Raqqa hanno sfondato un'altra linea di arresto dell'ISIS a Est di Zakiya, del suo campo gasifero e della Collina delle Telecomunicazioni, obiettivi che erano caduti in loro mano nella giornata di ieri.
I takfiri del Califfato avevano provato a fermare l'avanzata siriana presso il villaggio di Abu al-Allaj, ma il loro tentativo é stato vanificato; in conseguenza di ciò le avanguardie del Gruppo da Battaglia siriano sono riuscite a coprire altri 5 Km in direzione di Tabqa e della sua strategica base.

Aviazione russa e rinforzi a terra bloccano l'offensiva takfira a Sud-Ovest di Aleppo!

Nel tardo pomeriggio di ieri un attacco takfiro nei dintorni di Khan Touman ha conquistato alcune posizioni e piccoli centri abitati; evidentemente i comandanti delle orde di ciabattari si saranno sentiti molto 'furbi' ad avere tradito gli accordi di cessate il fuoco e ad avere intensificato la loro cooperazione con gruppi come Al Nusra e Ahrar Sham.

L'attacco, condotto nella solita maniera sconsiderata, ha ammazzato quasi mille combattenti barbuti per riprendere una stringa di posizioni secondarie che solo sei mesi fa erano già sotto il controllo dei terroristi e, prima di poter raggiungere qualunque obiettivo importante é stato duramente castigato dalla reazione russa e siriana.

venerdì 3 giugno 2016

FOTO ESCLUSIVE confermano che le truppe siriane utilizzano avanzati proiettili cinesi per le loro artiglierie da 130mm!

Il BEE4 é un modello di proiettile da 130mm sviluppato per gli obici M-46, Type 59 e Type 59-1 dalla cinese NORINCO nei primi anni 2000 e ufficialmente presentato al pubblico nel 2007 alla mostra-mercato di tecnologia militare IDEX di Abu Dhabi. Il BEE4 unifica in uno stesso proiettile le due principali tecnologie ideate per aumentare il raggio dei proiettili di artiglieria, la Base-Bleed e la RAP (Rocket-Assisted-Projectile), ambedue basate sulla combustione di propellenti per fornire ulteriore spinta al proietto una volta che la spinta della carica di lancio inizia a venire meno. Praticamente tutti e due gli accorgimenti trasformano l'ogiva in un piccolo razzo.

Il proiettile da 130mm dell'obice sovietico M-46, normalmente, arriva a 27 Km dal punto di fuoco; con il BEE4 questo raggio viene esteso a 44 Km.

L'avanzata da Ithriyah già estesa per 30 Km, conquistate Al-Zakya, il campo gasifero e la collina delle comunicazioni!

Le truppe siriane impegnate nell'offensiva sull'Autostrada Ithriyah-Raqqa hanno già strappato 30 Km di terreno all'ISIS, dopo le notizie arrivate nella notte possiamo confermare che effettivamente Al-Zakya con la sua importante intersezione stradale é completamente sotto il controllo governativo.

Ma non solo, forze siriane hanno anche occupato il vicino campo gasifero e si sono inerpicate su per la collina delle telecomunicazioni (l'ennesima "Tal SyriaTel" di questo conflitto), cacciandone i takfiri che la presidiavano.

Maglio corazzato siriano sfonda le difese dell'ISIS lungo l'autostrada Ithriyah-Raqqa!

Unità corazzate siriane accompagnate dai miliziani Aquile della Zawbaa dell'SSNP, dalla Mughawayr al-Bahr (Fanteria di Marina) e dalla Brigata Falchi del Deserto (la milizia della Famiglia Jaber) hanno sfondato le difese dell'ISIS sull'Autostrada Ithriyah-Raqqa e stanno avanzando verso Est da oltre 22 ore.

Delegazione di tecnici russi visita l'officina di riparazione carri di Homs!

Una delegazione di tecnici e ingegneri russi provenienti dalla Uralvagonzavod (la maggiore industria russa costruttrice di carri armati) ha visitato in questi giorni l'officina di riparazione corazzati della Provincia di Homs.
Nei capannoni della struttura e nelle piazzole erano accumulati dozzine e dozzine di T-55 e T-62 danneggiati o addirittura semi distrutti che sono stati recuperati dai campi di battaglia, alcuni persino ricatturati ai terroristi che li avevano rubati. Nonostante la loro vetustà questi modelli 'generazionali' di carro armato hanno ancora una loro utilità in un conflitto come quello siriano dove il carro svolge più che altro un ruolo di supporto fuoco a favore della fanteria più che doversi impegnare in combattimenti contro altri mezzi blindati o cingolati.

Annuncio a tutti i filocurdi in ascolto: i vostri 'beniamini' sono fratelli di latte (e di soldi) dell'ISIS!

Il ricercatore e specialista in affari politici russi Nizar al-Bouch, in un'intervista con il canale iraniano al-Alam, ha descritto l'operazione condotta su Raqqa da parte delle forze democratiche con gli Stati Uniti come un "bluff" che mira a imporre la partizione della Siria e a "salvare la faccia di fronte all'opinione pubblica locale e internazionale che sta cominciando seriamente a dubitare della loro volontà di colpire Daesh".

giovedì 2 giugno 2016

Bomba takfira fa cinque morti e molti feriti a Latakia; le forze siriane bloccano un secondo attentatore appena in tempo!

Circa un'ora fa un'esplosione ha sconvolto il piazzale fuori dalla Moschea Al-Rashideen nella città costiera di Latakia, precisamente nel quartiere di Al Datour.

L'evento è stato causato da un attentatore suicida che si é fatto esplodere al momento dell'uscita dei fedeli dalla preghiera pomeridiana.

Inizia l'offensiva siriana in direzione di Raqqa! Altro che Curdi e altre marionette di Obanana!

Dalla mattina di stamane le forze dell'Esercito Siriano, integrate e sostenute dalla Brigata Falchi del Deserto hanno ufficialmente iniziato le loro operazioni contro i militanti dell'ISIS per sfondarne le linee e penetrare decisivamente nella Provincia di Raqqa.

Migliaia di uomini sono stati concentrati intorno a Ithriya, le foto di lunghe file di pickup e fuoristrada corazzati, apparati lanciarazzi mobili, trasporti a 18 ruote carichi di tank e di veicoli blindati da fanteria sono circolate per giorni e giorni, dando corpo e credibilità alle voci di una prossima vasta offensiva in preparazione.

Extra! Extra!! I takfiri non sanno nemmeno usare il programma Photoshop!

Abbiamo trovato questa foto su un account takfiro che, per dovere di cronaca o più spesso per farci quattro risate, seguiamo occasionalmente.

Nella didascalia che la accompagnava essa veniva descritta come la "cerimonia di battesimo delle nuove reclute" dell'organizzazione terroristica FSA.

Tentativo di attacco di Al Nusra e Ahrar Sham respinto con perdite vicino a Maqrousah!


I takfiri del Fronte Al Nusra e i loro complici di Ahrar Sham hanno lanciato un attacco nell'Est della Provincia di Quneitra nel pomeriggio di ieri puntando a conquistare il villaggio di Maqrousah; purtroppo per loro, appena hanno iniziato a muoversi dai loro punti di raccolta sono stati individuati da sentinelle, droni o ricognitori governativi che hanno subito allertato la più vicina base aerea.

Combattenti di Hezbollah distruggono una cellula di Al Nusra vicino ad Al-Kassarat!

Oltre alle sue importanti vittorie riportate in Siria a fianco delle forze armate del paese alleato i combattenti di Hezbollah non trascurano di mantenere alte la guardia e la vigilanza nell'Est del Libano, impedendo che gruppi sostenuti dal regime sionista e dai wahabiti di Riyadh usino il Paese dei Cedri come base operativa. Nella giornata di ieri un gruppo operativo della Resistenza libanese ha mosso un'offensiva contro i terroristi di Al Nusra che si apprestavano a occupare posizioni strategiche attorno al villaggio di Kassarat.

mercoledì 1 giugno 2016

Partita oggi la missione della 41esima Flottiglia della Marina Iraniana, in missione anti-pirati nell'Oceano Indiano!

Continuando nel proprio costante, profondo impegno per mantenere la sicurezza e la libertà di navigazione, la Marina della Repubblica Islamica ha lanciato oggi in mare la missione della 41esima Flottiglia che, centrata intorno al Cacciatorpediniere Shahid Naqdi e alla Nave Appoggio Lavan, rimarrà in navigazione più di un mese e mezzo.

La 40esima Flottiglia, rientrata in patria pochi giorni fa, aveva percorso poco meno di 7000 miglia marine in 55 giorni di navigazione. La Flottiglia in questione comprendeva il Cacciatorpediniere Alborz e la Nave Appoggio Tonb.

Ecco come mai gli Inglesi odiano il Presidente Al-Sisi!

Un colossale progetto di edilizia popolare; centinaia di condomini edificati in pochi mesi per creare quartieri modello, forniti di ogni servizio, con scuole, campi sportivi, biblioteche.

Un progetto affidato al Genio Costruttori dell'Armata Egiziana che lo ha portato a termine a tempo di record.

Guardie Repubblicane ed Hezbollah entrano a Beit Naam e proseguono l'avanzata verso il centro del Ghouta Est!

La 102esima Brigata della Guardia Repubblicana e le unità di Hezbollah presenti nel Ghouta Est hanno continuato la loro prodigiosa avanzata in territori che erano stati occupati dai terroristi takfiri ben quattro anni fa, durante la spaventosa (e pericolosa) "Operazione Vulcano" che voleva estromettere il legittimo Governo siriano dalla sua stessa capitale.

Velivoli russi annientano la base di Ahrar Sham a Sheikh Bahar, la base principale dei terroristi nell'Ovest di Idlib!

Velivoli russi provenienti dalla base aerea di Hymemim, in Provincia di Latakia hanno colpito intensissimamente l'Ovest di Idlib nella giornata di ieri e nella notte tra ieri e oggi, concentrandosi su aree al confine con la Turchia.
Questa sequela di raid e incursioni ha permesso alle unità dell'Esercito Siriane impegnate a proseguire la loro offensiva intorno a Kinsibba di non doversi preoccupare dell'arrivo di eventuali rinforzi ai terroristi takfiri.

Anche Khirbat al-Jamaa conquistata dalle truppe siriane, l'attacco prosegue verso Aqrab!

Nel pomeriggio di ieri il Comando Siriano dell'Aeroporto Militare di Hama ha confermato che la 66esima Brigata dell'Esercito, inquadrata nell'11esima Divisione Corazzata, col sostegno della milizia NDF, ha imposto il totale controllo sull'abitato di Khirbat  al-Jamaa.
Il villaggio era occupato da un forte contingente takfiro costituito da militanti di Al Nusra e di Arhar Sham, lo scontro per il suo controllo é stato molto intenso e si é risolto grazie alla grande supremazia di fuoco delle forze regolari che hanno investito gli avversari con una pioggia di razzi, bombe di mortaio e colpi d'artiglieria.

martedì 31 maggio 2016

Nuova avanzata siriana nel Ghouta Est! Riconquistate zone perse quattro anni fa!

Ormai l'avanzata siriana nel Ghouta Est ha preso ritmi e scopo mai visti in questi anni di pur vittoriosa resistenza e controffensiva anti-terrorista; ormai il Fiume Barada, valicato in una seconda zona anche a Nashabiyah, non é più un confine o una barriera per gli uomini della Guardia Repubblicana, per i combattenti di Hezbollah, i miliziani dell'NDF di Damasco o i volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione.

I Sukhoi-30 russi fanno trecento vittime nelle fila di Jaysh Islam, martellandone le posizioni a Idlib!

Dieci caccia multiruolo Sukhoi-30 hanno preso il volo dalla base aerea di Hymemim in Provincia di Latakia, ormai sono diversi giorni che i micidiali velivoli russi, portati in Siria come dissuasore contro ogni velleità NATO di intervento aereo contro le forze governative siriane, sono usati anche come cacciabombardieri, in attesa dell'arrivo al largo di Tartous della Portaerei Kusnetzov.

Primo successo delle unità corazzate giunte a Est di Palmyra: conquistato il villaggio di Huwisays!

E' stata finalmente confermata dai comandi siriani della Base Aerea T-4 che il villaggio di Huwisays, nell'estremo Est della Provincia di Homs oltre Palmyra é caduto in mano ai militari dell'11esima e della 18esima Divisione Corazzata, supportati dai volontari irakeni della Brigata Imam Ali, dopo un duro combattimento contro i terroristi dell'ISIS.

Avanzata sul fronte di Kinsibba consegna Tal al-Raqem, Al-Mazale e Jabal Haddadeh alle forze siriane!

Una nuova importantissima vittoria sul fronte settentrionale vicino a Kinsibba ha visto le forze siriane della Fanteria di Marina e della Brigata Falchi del Deserto trionfare contro i terroristi di Al Nusra e i loro leccapiedi dell'FSA.

Le alture di Tal al-Raqem, Al-Mazale e Jabal Haddadeh sono state conquistate al termine di duri combattimenti che hanno visto la morte di diverse dozzine di terroristi e perdite trascurabili dalla parte governativa.

lunedì 30 maggio 2016

L'Aviazione Russa spiana le posizioni di Al Nusra ed FSA ad Handarat, Hreitan, Anadan, Beyanoun e Kafr Hamra!

Aleppo è stata investita da una tempesta di fuoco russo a partire da ieri notte quando col favore delle tenebre e dei loro sofisticati sensori notturni i piloti di Putin hanno colpito ben trenta volte di fila le posizioni dei wahabiti di Al Nusra e degli altri terroristi di Ahrar Sham ed FSA.

Handarat, Hreitan, Anadan, Beyanoun e Kafr Hamra sono state martellate per far capire ai takfiri che anche se l'Esercito Siriano si sta concentrando per un'assalto contro le posizioni dell'ISIS a Nord-Est della metropoli non é comunque il caso di sentirsi 'al sicuro' e ogni tentativo di aggredire le linee governative verrà sventato sul nascere dalla totale supremazia aerea e di artiglieria.

Estremisti di Ajnad al-Sham a Moadimiyah si arrendono, bandiera siriana issata sul municipio!

Le più belle vittorie delle forze governative siriane sono sicuramente quelle ottenute senza nemmeno bisogno di combattere, il più delle volte riportate contro gruppi terroristici a maggioranza di Siriani nelle loro fila che ben si rendono conto dell'inutilità di prolungare a oltranza una resistenza già condannata dalla sproporzione di forze in campo o dai vantaggi tattici acquisiti da parte delle forze regolari.

Oltre trenta terroristi schiacciati dal maglio dell'artiglieria siriana nel Nord di Hama, tra Tal Bizam e Tal Jobar!

Non meno di 35 terroristi di Jund al-Aqsa e Ahrar Sham sono morti nella giornata di ieri nel corso di un disastroso tentativo di attacco contro posizioni dell'Esercito Siriano e della milizia NDF nel Nord della Provincia di Hama. Appena usciti dalle loro basi per dirigersi verso le fattorie di Morek, Tal Bizam e Tal Jobar i takfiri sono stati investiti da un diluvio di fuoco d'artiglieria, mortai e lanciarazzi che ha spento ogni loro ardore offensivo.

Nuove falangi blindate dell'11esima Divisione arrivano a Est di Palmyra per partecipare alla prossima offensiva!


Oltre alle forze già mobilitate nel territorio a Est di Palmyra (di cui avevamo dato tempestiva notizia nel nostro articolo precedente) una lunga teoria di trasporti multi-asse ha portato in zona di operazioni altre dozzine di carri armati T-72, blindati BMP-1 e BMP-2 e altri veicoli per fanteria.

Anche questi rinforzi dovrebbero inquadrarsi nell'ordine di battaglia dell'11esima Divisione Corazzata, in particolare della 60esima Brigata dell'Esercito. Insieme alle forze dell'11esima e della 18esima Divisione già in zona, questi rinforzi dovrebbero unirsi ai miliziani dell'NDF e ai volontari irakeni della Liwa Imam Ali e a quelli afghani della Firqa Fataymoun.

domenica 29 maggio 2016

Raffica di bombardamenti russi sulle province di Hama e Aleppo, in azione anche i Su-30!

Come abbiamo già annunciato l'Aviazione Russa riprenderà presto il ritmo di interventi aerei massicci tipico dei primi mesi del suo impegno in Siria, grazie anche allo schieramento al largo di Tartous della portaerei Kusnetzov, ma in attesa del suo arrivo per incrementare comunque il numero di incursioni realizzabili ogni giorno anche i Sukhoi-30 presenti in Siria come misura di sicurezza in caso di sconfinamenti turchi od occidentali nello spazio aereo di Assad sono stati mobilitanti in funzione di supporto a terra.

Commando siriani ed Hezbollah sfondano una nuova linea nel Ghouta Est e attraversano il Fiume Barada!

Con una intensa offensiva stamane l'Unità 416 delle Forze Speciali siriane, aiutata dai combattenti di Hezbollah e dai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione ha sfondato le difese dei terroristi di Faylaq al-Rahman nel Ghouta Est riuscendo ad attraversare il fiume Barada e ad entrare nel villaggio di Nashabiyeh.

Hezbollah sorveglia il confine con la Siria e distrugge due convogli takfiri: uno di Al Nusra, l'altro dell'ISIS!


Continuando nella loro opera di vigilanza al confine siro-libanese i combattenti sciiti di Hezbollah hanno inflitto gravi perdite a una colonna di terroristi dell'ISIS che si stava muovendo nei pressi delle colline di Baalbek diretta verso la Siria.

Almeno undici takfiri del 'califfato' sono caduti nell'imboscata dei militanti di Nasrallah, mentre i pochi superstiti si sono dispersi abbandonando dietro di loro tutti gli armamenti e gli equipaggiamenti; il controllo delle frontiere tra Libano e Siria, molto porose, é fondamentale per impedire il rafforzamento dei gruppi takfiri presenti nel Qalamoun e nel Ghouta Occidentale.

Al ritmo di 50 bombardamenti ogni 24 ore qualcosa di 'grosso' si prepara a NordEst di Aleppo!

L'Aviazione Siriana è certamente molto attiva negli ultimi giorni, non lesinando sforzi per sostenere l'avanzata delle proprie truppe laddove esse sono all'offensiva e per tenere sotto pressione i terroristi nei settori di fronte attualmente in stasi; tuttavia vi é uno di questi segmenti di fronte in cui, l'improvviso ed esponenziale aumento degli attacchi aerei negli ultimi due giorni fa intuire come esso sia stato selezionato dai comandi siriani come teatro di una prossima, vasta operazione.

Parliamo del settore a Nord-Est di Aleppo, tornato tranquillo dopo la liberazione di Kuweyres e della Centrale Termoelettrica; in questa zona, tra Anadan, Hayyan, Hreitan e Bayanoun ultimamente si sono concentrati qualcosa come 100 bombardamenti aereai tra venerdì e sabato, a cui se ne sono aggiunti di nuovi alle prime luci dell'alba.

La guarnigione siriana di Deir Ezzour avanza e conquista la parte nordoccidentale dei pozzi di Thayyem!

Ancora una vittoriosa offensiva per gli uomini della 137esima Brigata dell'Esercito che muovendo verso la parte Nordovest dei pozzi petroliferi di Thayyem sono riusciti a sbaragliare i takfiri dell'ISIS, insieme a loro hanno preso parte alla battaglia anche i volontari irakeni arrivati per via aerea alcune settimane fa e i miliziani dell'NDF.