martedì 8 settembre 2020

La Russia si mobilita per mitigare l'impatto delle sanzioni illegali di Trump contro la Siria!



Il vice primo ministro russo Yury Borisov afferma che Mosca sta cercando di aiutare Damasco a superare un blocco economico creato dalle nuove sanzioni di Washington ai sensi del cosiddetto Caesar Act, che scoraggia le società e gli individui stranieri dal prendere parte alla ricostruzione del paese devastato dalla guerra .

Le sanzioni non consentono di “assorbire gli investimenti nell'economia siriana. Questo è, infatti, un blocco e una posizione distruttiva da parte degli Stati Uniti e dei paesi occidentali. Stiamo compiendo sforzi congiunti per rompere la situazione ", ha detto Borisov ai giornalisti a Damasco lunedì mentre prendeva parte a una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il suo omologo siriano Walid al-Muallem.



Borisov ha osservato che Russia e Siria stanno lavorando per ripristinare circa 40 impianti energetici in Siria, compresi i giacimenti petroliferi offshore, sottolineando che il governo di Damasco non può aumentare la produzione e ripristinare la produzione di greggio poiché i principali giacimenti petroliferi sono fuori dal suo controllo.

Secondo quanto riferito, la Siria produceva circa 380.000 barili di petrolio al giorno prima della guerra, ma la produzione si è drasticamente ridotta dopo che la militanza sponsorizzata dall'estero ha afflitto l'est ricco di petrolio.


I giacimenti petroliferi sono stati in gran parte nelle mani di militanti sponsorizzati dagli Stati Uniti e guidati dai curdi affiliati alle cosiddette forze democratiche siriane (SDF).

Il ministro degli Esteri russo, da parte sua, ha denunciato i tentativi di Washington e di alcuni dei suoi alleati di soffocare il popolo siriano con sanzioni economiche e misure coercitive.

Muallem, da parte sua, ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno fatto ricorso all'imposizione di vari round di sanzioni contro la Siria, poiché detesta fortemente le posizioni del governo di Damasco nei confronti degli sviluppi regionali e del regime israeliano in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento