sabato 1 giugno 2019

Asse della Resistenza mobilitato contro le manovre anti-Iran dei Sauditi! Siria e Irak respingono le accuse mosse da Riyadh!


La Siria ha respinto la dichiarazione rilasciata dopo il vertice ospitato dalla Mecca dell'Organizzazione di cooperazione islamica (OIC), affermando che si tratta di un'interferenza inaccettabile negli affari interni della Siria.

 Leader arabi si sono riuniti in due vertici di emergenza il 30 maggio alla Mecca, ospitati dal re Salman dell'Arabia Saudita. Il ministero degli Esteri saudita ha citato le ragioni dei summit come "attentati di sabotaggio" su quattro petroliere, tra cui due appartenenti all'Arabia Saudita, al largo delle coste di Fujairah negli Emirati Arabi Uniti, così come gli attacchi di droni di rappresaglia effettuati dalle forze dell'esercito yemenita su due importanti stazioni di pompaggio del petrolio nel Regno.



La dichiarazione rilasciata alla fine dei vertici ha riecheggiato affermazioni infondate contro l'Iran e ha chiesto sforzi collettivi per contrastare l'influenza della Repubblica Islamica nella regione.

A questo proposito, il governo siriano ha respinto un comunicato finale emesso in seguito al 14 ° summit dell'Organizzazione di cooperazione islamica (OIC) nella città saudita di La Mecca, che descrive la presenza di consiglieri militari iraniani nel paese arabo afflitto dalla guerra come "legittimi e legale. "

"La Siria respinge ciò che è stato dichiarato nella dichiarazione finale del summit arabo di emergenza in Arabia Saudita per quanto riguarda l'intervento iraniano negli affari siriani, e considera ciò che viene menzionato in questo comunicato come un'interferenza inaccettabile nelle questioni interne siriane", una dichiarazione del ministero degli esteri siriano ha detto il Venerdì.

 "La Siria ribadisce che la presenza iraniana è legittima perché è arrivata su richiesta del governo siriano e ha contribuito agli sforzi della Siria nella lotta al terrorismo sponsorizzata da alcuni partecipanti al summit".

"Il vertice è stato quello di condannare l'interferenza di altri paesi nella crisi siriana, che manca di legittimità e ha lo scopo di fornire un supporto illimitato a vari gruppi terroristici e prolungare il conflitto siriano".

Nel frattempo, l'Iraq si è opposto venerdì una dichiarazione finale rilasciata dai paesi arabi che erano stati riuniti per una riunione di emergenza in Arabia Saudita, che ha livellato le affermazioni infondate contro l'Iran e ha chiesto sforzi collettivi per contrastare l'influenza regionale dell'Iran.

L'Iran ha anche condannato la dichiarazione, dicendo che il tentativo dell'Arabia Saudita di radunare paesi confinanti e arabi contro l'Iran è "la continuazione di un inutile processo che gli Stati Uniti e il regime sionista stanno perseguendo contro la Repubblica islamica".

1 commento:

  1. Nuovo attacco dei pirati ebrei (coordinati con usa e wahabiti) in Siria:
    Ecco cosa scrivono i servi mediatici della troika, della nato e di Soros:

    "ANSA.it Siria: antiaerea colpisce missili da Israele
    Il premier Benyamin Netanyahu ha confermato l'attacco

    La difesa antiaerea dell'esercito siriano è stata attivata domenica contro "missili nemici" sparati da Israele verso il sud-ovest di Damasco. Lo riporta la stampa internazionale. "All'alba di domenica - riferisce una fonte militare - abbiamo intercettato missili dal Golan occupato. La nostra difesa aerea ha bloccato e abbattuto i missili nemici che puntavano nostre posizioni nel sud-ovest di Damasco".

    Il premier Benyamin Netanyahu ha confermato che la scorsa notte Israele ha lanciato un attacco in territorio siriano dopo il lancio di due razzi verso le alture del Golan. "In seguito a quei lanci - ha affermato - ho ordinato alle nostre forze di lanciare un attacco". "Non possiamo tollerare - ha aggiunto - spari verso il nostro territorio e ad essi reagiamo con grande forza".

    Il portavoce militare israeliano ha intanto precisato che all'attacco in Siria hanno preso parte aerei ed elicotteri da combattimento. Hanno colpito - ha aggiunto - due batterie dell'artiglieria siriana, un batteria di missili di antiaerea SA-2 nonché postazioni di avvistamento e di intelligence delle forze armate siriane sul versante siriano del Golan. Ieri dal territorio siriano sono stati lanciati due razzi verso località israeliane del Golan. Uno dei razzi è tuttavia caduto in territorio siriano. L'altro non ha provocato vittime né danni. Alcuni giorni prima un altro razzo era stato lanciato dal territorio siriano verso un velivolo israeliano mentre si trovava sopra al Golan."

    Aspettiamo un post di chiarimento su questo sito indipendente, per poter valutare la gravità dell'attacco (anche se gli stessi servi ammettono che la contraerea siriana ha avuto successo).

    RispondiElimina