sabato 9 ottobre 2010

Platini dà un calcio all'apartheid israeliano

Michel Platini é stato certamente uno dei più grandi calciatori a impreziosire col suo talento la serie A; in un ormai lontano periodo di tempo in cui il calcio tricolore riusciva ad attrarre come un magnete i migliori professionisti del mondo (oltre al francese ricordiamo Zico, Falcao, Rummenigge, Maradona).
Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo Platini ha intrapreso una brillante carriera da dirigente sportivo, giungendo nel 2007 alla poltrona di presidente della UEFA.

Ed è proprio in queste vesti che Platini ha incontrato il suo ultimo avversario; decisamente più ostico e pericoloso del più arcigno dei "terzinacci" che abbia mai dovuto affrontare sui campi italiani o internazionali.

Israele, stante la sua politica estera aggressiva e guerrafondaia, non partecipa ai tornei e alle qualificazioni mondiali del continente asiatico (ve lo immaginereste un "derby" israele-Iran o israele-Libano?), ma viene "ospitato" dall'associazione calcistica europea; col risultato che la nazionale dello stato ebraico concorre alle qualificazioni per i campionati Europei (dove non ha mai raggiunto la fase finale) e le sue squadre di club prendono parte a Champions League e Coppa UEFA (dove vengono regolarmente "asfaltate").

Solo Lettonia e Malta riescono a far peggio di israele in questo "girone di ferro".
Tuttavia, ligio ai doveri di presidente di un'associazione che promuove il proprio sport come mezzo di realizzazione e di integrazione fra i diversi popoli europei Platini non ha potuto che basimare la politica di sistematica angheria e persecuzione che israele infligge ai Palestinesi, che impedisce, fra l'altro la circolazione e l'accesso dei loro atleti ai territori occupati e/o isolati dalle forze armate sioniste.
Sostenuto nella sua azione da Jacques Rogge, presidente del CIO ha minacciato di escludere israele e le sue squadre da ogni attività UEFA se i calciatori palestinesi saranno ancora vittime di persecuzioni e discriminazioni.

Platini calciatore era rinomato per i suoi calci piazzati: punizioni e rigori micidiali che molto spesso non lasciavano scampo a portieri e difensori avversari.
Speriamo che questa volta Michel faccia uno splendido goal contro il razzismo e l'apartheid del regime sionista!

2 commenti:

  1. mi e' sempre piaciuto PLATINI oggi dopo queste coraggiose prese di posizione ancora di piu' bravo PLATINI dalla PADANIA SPINI DONATO

    RispondiElimina
  2. You have a great blog. There are award-winning contests among blogger sites. You can join this contest to win prizes with your blog and to increase your visitor traffic. You are fortunate to be evaluated separately in each category. You can find detailed information on website. Join now ;)
    Respect & Success


    Web : http://www.bloggercontest.com
    Mail : contact@bloggercontest.com
    Pbx : +390694802050

    RispondiElimina