martedì 12 agosto 2014

Siria: analisi e riassunto della situazione, l'Esercito di Assad ormai padrone assoluto della situazione!!

Riprendiamo e pubblichiamo una ottima analisi della situazione tratta da: "Fronte Europeo per la Siria".

 Nell'ultimo anno questi i principali progressi e le principali vittorie delle forze armate siriane:

1) la vittoria nella regione di Al Qusayr.

2) la liberazione di Homs e del 95% della provincia di Homs.

3) la difesa di Latakia, incluso il contenimento di una grande offensiva dei terroristi in Kesab, durante i primi mesi del 2014, supportati direttamente dal governo e delle forze armate turche. Latakia è per il 98% libera da forze terroriste.

4) la vittoria nella regione critica del Qalamoun, praticamente con questa vittoria sono tenuti fuori tutti i terroristi provenienti dal Libano, il 98% di questa regione è sotto il controllo dell'esercito siriano.

5) la liberazione quasi completa della vitale regione di Al Ghouta a Damasco, le parti restanti vengono sistematicamente liberate.

6) l'inizio della grande offensiva nella provincia di Aleppo e di quella finale per la liberazione della città.

7) la liberazione della zona nord Quneytra nei pressi delle alture del Golan, dove non vi è più una presenza significativa di forze terroriste.

8) il mantenimento del cosiddetto grande fronte meridionale dove ora l'attività dei terroristi è in stallo.

9) il controllo della maggior parte della città di Der Ez Zor, compreso l'aeroporto.

10) la liberazione della maggior parte della provincia di Hasaka (nord-est della Siria), decine di città sono tornate sotto il controllo dell'esercito compresa la maggior parte del capuologo provinciale.

L' ISIS è cresciuto ma soprattutto a spese del Free Syrian Army, di Fronte Al Nusra e di altre formazioni terroriste, praticamente scomparse dalla scena.


6 commenti:

  1. Spiace dover fare certi commenti sulla precisione e sulla completezza delle Vostre informazioni e pertanto taccio.
    Spiace in particolar modo per il fatto che Voi dovreste essere l'unico sito su cui trovare ciò che non si trova altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tacere? io credo che quando un individuo ha in mente delle cose da dire,o le dice totalmente,oppure sta zitto. Cosa sarebbero queste vie di mezzo? ..poi il mondo è vario! qualche notiziella brutta purtroppo vige nelle questioni della lotta,ma non credo sia il caso di deprimersi piu' di tanto,perchè il lavoro di pulitura della resistenza continua giorno e notte.

      Elimina
  2. Al di là dei motivi per cui " L' ISIS è cresciuto ma SOPRATTUTTO a spese del Free Syrian Army, di Fronte Al Nusra e di altre formazioni terroriste, praticamente scomparse dalla scena" (cosa parzialmente vera visto che l'fsa è ancora molto forte nella zona di idleb e di aleppo) su cui ci sarebbe davvero da discutere assai e assai, vorrei ricordare che in pochi giorni l'isis è riuscito a prendersi la brigata 93, la divisione 17 (a raqqa) e la brigata 121 ad hasakah, dove è riuscito a mantenere la posizione nel quartiere geweran della città nonostante gli attacchi congiunti dei curdi e dell'esercito governativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi credere alle balle imperialiste sei libero di farlo ma non accusare coloro che non abboccano all'amo che ti sei ingoiato

      Elimina
    2. Grazie tanto! se' l'esercito ha molteplici fronti,mi spiegheresti come potrebbe fare? la tattica dei "terroristi",credo sia anche questa,quella di allungare le fila e logorare! poi del resto i soldi fanno gola a tutti purtroppo,altro che "vergini e Zihad", questi infami sono tantissimi,poi si fanno aiutare dalla nato (immagini satelitari spostamento truppe) . Stanno accorrendo da tutto il mondo,anche noi dovremmo andare a combattere con le -Baath Brigate-. Idealisti contro mercenari! ma l'Esercito Siriano NDF vinceranno ugualmente anche senza brigate internazionali.

      Elimina
  3. Onore all'Esercito Siriano e ai grandi combattenti di Hezbollah,ai caduti ed ai vincitori della battaglia di Qusayr,che non dimenticheremo.Volevano tagliare le gambe ad Hezbollah,ma intervenne sbaragliando la marmaglia mercenaria in Siria.I veri terroristi sono i sionisti che misero Hezbollah nelle loro "liste".

    RispondiElimina