martedì 30 dicembre 2014

Le forze di Bagdad cacciano l'ISIS anche da Hayy al-Amin: essenziale l'uso della base aerea di Dhuluiya!

Unità delle forze governative irakene, sostenute da quelle milizie volontarie sciite che ormai sono protagoniste fisse delle vittorie contro i takfiri dell'ISIS, sono riuscite a sloggiare gli invasori wahabiti anche dal villaggio di Hayy al-Amin.

L'offensiva ha avuto successo in quanto scatenata immediatamente dopo la conquista di Yathrib, Al-Isehaqi, e Al bu Salebi; i soldati irakeni non si sono fermati nemmeno un attimo a rifiatare e sono riusciti, con la loro ulteriore avanzata, a piombare sulle posizioni del Daash prima che i miliziani che erano dovuti fuggire dagli altri centri liberati potessero consolidarle e prepararsi a una nuova battaglia.

Se vi fossero riusciti non vi sarebbe stato dubbio alcuno che la conquista di Hayy sarebbe stata molto più difficile e sanguinosa. Essenziali ai fini della vittoria i decolli di aerei militari dalle piste dell'appena liberato aeroporto militare di Dhuluiya, che ha fatto da 'trampolino' per le sortite di supporto che hanno suggellato l'esito dello scontro.

Nessun commento:

Posta un commento