domenica 27 dicembre 2015

Zharuf, Tel Sherba e Serbhiya strappate all'ISIS; massiccia ritirata dalle rive del Lago Jabboul!

Dopo diversi giorni di relativa stasi si é smosso nuovamente il fronte attorno alla base liberata di Kuweires e non in direzione di Deir Hafer o di Al-Bab (località rispettivamente a Est e a Ovest dell'aeroporto militare, ma bensì a Nord, dove le forze siriane sono riuscite a riprendere il controllo degli abitati di Zharuf, Tel Sherba e Serbhiya, cacciandone i terroristi dell'ISIS.

Come si nota bene dalla mappa qui riprodotta ormai la riva Nord del Lago Jabbul é minacciata e infatti si ha notizia di una rapida evacuazione delle forze terroriste che ancora la occupavano, che rischierebbero altrimenti di venire schiacciate contro lo specchio d'acqua.

I comandanti locali del 'Daash' starebbero cercando di concentrare il massimo di forze attorno a Deir Hafer per tentare di arrestare nella loro roccaforte locale le costanti avanzate delle forze governative, sostenute da diverse forze ausiliarie tra cui milizie siriane e volontari sciiti inquadrati dalla Guardia Rivoluzionaria iraniana.

2 commenti:

  1. mi chiedo cosa succederà quando le forze dell'esercito siriano arriveranno a ricongiungersi con il nord controllato dai curdi, questi ultimi saranno disposti a riconoscere l'autorità del legittimo governo siriano? lo stesso discorso, però in peggio, vale per il nord dell'Irak dove il sic sig barzani fa ottimi affari con il petrolio Irakeno a favore di isis ed erdokan e chiaramente suo. pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che andranno relativamente d'accordo ... e d'altronde sia il nord est che il nord ovest della siria ne sono la dimostrazione. li enclavi governative convivono con i curdi

      e poi non penso che russi e americani vogliano combattersi direttamente


      on

      Elimina