sabato 19 marzo 2016

Intensi bombardamenti aerei russi contro bersagli dell'ISIS a Raqqa e dintorni!

Per la prima volta da domenica scorsa (momento dopo il quale, ricordiamolo, si é consumato il 'tradimento' di Assad da parte di Putin), l'Aviazione Russa (sì, quella che si é "ritirata" dalla Siria) ha lanciato dozzine di raid contro il Governatorato di Raqqa, prendendo di mira posizioni e strutture dell'ISIS nella cittadina capoluogo e nella vicina area di Tabqa.

Secondo un rapporto del comando aereo siriano i jet del Cremlino avrebbero martellato un deposito di missili e munizioni e il principale Quartier Generale del 'califfato' vicino all'Ospedale Nazionale di Tabqa.


Intanto poco più a Ovest le forze di terra siriane guidate dai commando di Souhail Hassan stanno assaltando le posizioni dell'ISIS attorno a Palmyra/Tadmur.

Nonostante il rientro di alcune forze di terra e di pochi jet in Russia il corpo di spedizione in Siria continua ad assestare precisi e devastanti colpi alle forze terroristiche, in attesa che entrino in linea anche gli elicotteri inviati da poco a unirsi alle forze nel teatro operativo mediorientale.

22 commenti:

  1. mi meraviglia un po' la scelta di sostituira ai jet degli elicotteri certamente più vulnerabili alle mitragliere da 30mm montate sulle camionette.
    Se è stata fatta una scelta simile significa:
    1) che il numero e la pericolosità delle camionette armate è stato ridotto di molto dai bombardamenti precedenti
    2) che i sistemi di attacco degli elicotteri ( ved missili aria-terra e mitragliere di bordo) è molto superiore al deterrent delle mitragliere postate sulle camionette sulle camionette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pensiero perfettamente logico, legittimo e conseguente.

      Elimina
    2. La Russia non ha ancora progettato una cannoniere volante. Gli servirebbero alcuni aerei italiani. I vantaggi sono indubbi:
      Vola più velocemente ed a quote più alte degli elicotteri
      Nascendo come cargo militare può decollare da piste improvvisate ed ha una capacità bellica superiore ai caccia ed agli elicotteri
      Può portare oltre a 2 piloti addetti alle armi e all'intelligence che gli consente di operare in caso di emergenza senza preavviso e preparazione apposita
      Ha un'autonomia di molte ore di volo
      Il suo cannone è in grado di sventrare ogni carro armato ... Ed a differenza dei caccia ha un cannone superiore e mi pare 8000 colpi ricaricabili nella stiva contro i 150 dei caccia

      On

      Elimina
    3. Bravo On, lo stesso ragionamento l'avevo fatto io ma mi avevano dato del pazzo visionario.

      Elimina
    4. Qui purtroppo è pieno di taffaziani dove noi italiani al massimo,quando siamo fortunati, siamo dipinti come camerieri

      On

      Elimina
    5. Sin'ora , la gestione del conflitto da parte dei russi è stata impeccabile . Sarebbe strano che cadessero in un errore tanto madornale che anche noi ( che forse non siamo esperti professionali , almeno non certo io ) , ne abbiamo subito paventato la pericolosità . Sicuramente , l'entrata degli elicotteri in un conflitto armato , specie degli elicotteri moderni , non deve essere necessariamente visto , come un azzardo . I russi , hanno una grande esperienza nell'uso di tali mezzi , già nel conflitto in Afganistan , dove l'impiego dei MI24 fu tanto devastante da far correre i vertici della CIA , ad inviare ingenti quantità di Stinger , che allora si rivelarono efficaci . Naturalmente si parla di vecchi , per quanto efficaci Mi 24 . Ho abbastanza fiducia che l'intelligenza di Putin , gli consenta ampi margini di manovra . Se il campo da combattere è diventato troppo impenetrabile o visibile , ha ancora molte alternative disponibili .

      Elimina
    6. @ Anonimo19 marzo 2016 13:59

      No, no. Guarda che ce l'hanno anche se in piccolo. Sono proprio quegli apparecchi della foto, il "Frogfoot", in pratica l'interpretazione sovietica dell'aereo anticarro che in occidente sarebbe incarnato dall'A10.

      Con la differenza che il primo è un aereo vero tanto da abbattere il volo MH17 (purtroppo); il secondo è qualcosa d'altro, così lento che se apri il fuoco rallenta.

      Elimina
  2. Non c'è niente da fare! I Russi sono una razza DISPETTOSA.
    I Russi si comportano come MUGIKI, si nascondono dietro il pollaio e quando arrivano le volpi le MASSACRANO, mica fanno la caccia alla volpe come i culattoni britannici!
    Ivan
    P.S.
    Le mitragliere sui camioncini sono da 23mm che è già un bel calibro, se fossero da 30mm dopo una raffica ti troveresti i bulloni delle ruote sotto le ascelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aereo italiano ha un cannone da 30mm .. manca proprio ai russi

      :)

      On

      Elimina
  3. Penso si riferisca al C27j prodotto da Alenia in collaborazione con un'azienda americana di cui non ricordo il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse gli USA ci manderanno qualche bullone, perchè all'Alenia non sono capaci di produrli!

      Elimina
    2. Il cargo si chiama c27j, erede del g222, in pochi anni già prodotto in 85 esemplari di cui 73 esportati in tutto il mondo.

      La cannoniere volante si chiama mc27j pretorian.

      Per chi non lo sapesse il sud d'Italia è specializzato nella realizzazione di ali per l'areonautica. Facciamo le ali fuggono, f35 ed il nuovissimo 787 della Boeing.
      L'Italo francese ATR è leader mondiale negli aerei regionali, se non erro ne sono stati prodotti 1000 in 20 anni

      Un saluto agli autolesionismo

      On

      Elimina
    3. L'azienda americana che fa alcuni pezzi è la più grande azienda aeronautica Usa che fa sia f22 che f35. Ma è stata scelta soprattutto perché fa anche il vecchio c130.
      La genialata italiana è stata condividerne alcuni pezzi. 2 i vantaggi principali: si risparmiano un sacco di soldi in progettazione e soprattutto si condivide parzialmente la linea di manutenzione con il diffusissimo c130.
      Questo motivo è fondamentale per vendere l'aereo all'estero in quanto ne abbassa il costo di utilizzo. Inoltre, l'aereo italiano rispetto al vecchio c130 è molto più manovrabile e poi atterra quasi da pertutto.

      On

      Elimina
  4. lo siamo e lo rimarremo camerieri ,anche la storia lo dice è inutile che tenti di provare il contrario on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra storia non e' delle piu' facili, troppi interessi hanno come punto di incontro o scontro l'Italia. Si fa quel che si puo'. Dalla nascita siamo sotto occupazione straniera. Comunque nessuno stato ha una storia cosi' limpida da poter dare lezioni agli altri.

      Elimina
  5. Dalla semplice pistola Beretta,agli Arx160,ai mitici fucili a pompa benelli e alle altre nostre meraviglie italiane depredate dagli usa. AGLI F35 La lista è lunga.potremmo davvero fare invidia a tutto il mondo con la nostra mano d'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche li, il primo f35 costruito fuori dagli Usa è quello italiano ... l'unico che ha attraversato l'Atlantico in volo ... Anche se per la propaganda non vola

      Elimina
    2. Non è "propaganda", e non è che "non vola", ma oltre al costo per esemplare esorbitante (e cresce) il velivolo in questione ha grossi problemi, manovrabilità scarsa, scarsa autonomia, scarsissimo carico bellico, ecc, ecc. Sono ormai molte le dichiarazioni rese pubbliche di esperti, osservatori, ma anche giornalisti e militari di alto grado americani, che sostengono che l'F35 oltre ad essere un buco nero mangiasoldi, non vale assolutamente il costo d'acquisto, e vi sono molti problemi che affliggono l'aereo, sopratutto, ma non solo, per ciò che riguarda il software del cuore elettronico dell'F35, che dovrebbe gestire e integrare tutti i dati provenienti dai vari sensori disseminati su tutta la fusoliera, dai radar, e gestire tutti gli aspetti tecnici dell'aereo; ma il software in questione è pieno zeppo di malfunzionamenti. Anche la cosidetta capacità stealth, che dovrebbe (secondo Lockheed Martin) consentire all'aereo di non essere rilevato e di poter lanciare missili aria-aria Bvr contro il bersaglio da distanza di sicurezza, è tale solo sulla carta. Il Maggiore Richard Koch, capo del ramo dominio aereo del Comando operativo dell’US Air Force, disse esplicitamente: “Mi sveglio sudando freddo al pensiero dell’F-35 che usa solo due missili per il dominio aereo“.

      https://aurorasito.wordpress.com/2015/08/27/il-fulmine-disarmato-contro-il-flanker/

      Elimina
    3. Se ha attraversato l'Atlantico non ha un'autonomia tanto scarsa... comunque è innegabile che ha problemi.

      L'unico problema per l'Italia è che non esiste un'altro aereo in commercio in grado di atterrare sulle portaerei italiani ... f35c atterra in verticale

      Elimina
    4. Un altro che se la merda (f35) è di fabbricazione italiana, allora è bella.

      Ma per piacere...

      E cmq la fabbricazione è cosa diversa dal design. Paradossalmente credo che gli "itaGliani" avrebbero fatto di meglio se avessero fatto da soli. L'F35 è una vera merda, ma tanto chissenefrega visto che la guerra moderna è caccia di 6° generazione contro cammello.

      Oggi non si fa più la guerra, semmai si gioca alla guerra con tutte le cheats attive.

      Se ci fosse ancora l'unione sovietica, un rottame come l'F35 non sarebbe mai stato possibile.

      Elimina
    5. La sai la cosa peggiore ... Il concetto di stealth è stato inventato dagli scienziati sovietici ... Non creduta una soluzione praticabile concesso allo scienziato sovietico di pubblicare la notizia ... copiata dagli Usa ed usata già da decenni su vari progetti militari ... I russi stanno ora inseguendo con il loro primo progetto stealth, il t50

      On

      Elimina
    6. PS
      Io non avrei puntato sul f35 (o sul t50 all'epoca impossibile da scegliere essendo ancora un segreto militare) ma su un sostituto europeo che riprendesse l'esperienza fatta con typhoon e tornado

      Elimina