giovedì 26 maggio 2016

Attacco dell'ISIS nei prezzi di Jabal Jazal finisce in disastro!



Il Comando Siriano alla base aerea T4 ha comunicato che nel tardo mattino di mercoledì elementi dell'ISIS hanno cercato di investire con un'offensiva posizioni tenute dall'Esercito Siriano vicino a Khattab, sulle alture di Jazal.

Come al solito l'incipit dell'attacco era costituito da un potente camioncino esplosivo lanciato contro un posto di blocco dell'esercito, ma anche questa volta gli operatori degli ATGM russi e iraniani in dotazione alle forze governative sono riusciti a centrare il bersaglio prima che si avvicinasse troppo.



A quel punto i takfiri si sono lanciati in massa contro la parte Est di Khattab, scatenando una sparatoria intensa durata tre ore, terminate le quali, viste le gravi perdite subite, gli assalitori non hanno avuto altra scelta se non ritirarsi.

Almeno quindici cadaveri restati sul terreno sono stati ritrovati, ma molti altri non erano in grado di venire recuperati o altrimenti identificati.

9 commenti:

  1. Ne arrivano a migliaia, ogni giorno. Senza soluzione di continuità.
    Le forze siriane stanno resistendo con coraggio leonino ma serve davvero sbloccare e chiudere qualche fronte. Così ad occhio non ne vedo di "facili", l'ideale sarebbe il collasso della sacca del Ghouta Est che sbloccherebbe decine di migliaia di operativi che sarebbero di vitale importanza per sbloccare lo stallo di avanzate e ritirate notte e giorno e altri "tiri alla fune". Non appena Tigre viene rispiegata su qualche altro fronte si assistono a sterili ma comunque fastidiose contro-offensive terroriste.
    Forze un aiuto potrebbe venire dai curdi, hanno iniziato da poco una offensiva su Raqqa ma l'avanzata sarà lenta perchè l'opposizione è continua.
    Sarebbe importante aiutarli e sperare costringano l'ISIS e co. a stornare truppe da qualche fronte perchè così diventa estenuante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non mi fido dei curdi (giustamente perseguono la creazione di un loro stato) spero invece che se in Irak viene vinta la battaglia di Fallujah volontari sciiti passino in Siria in aiuto..

      Elimina
    2. Penso che in Irak abbiano ancora parecchio da fare ( Mosul!).
      I Curdi stanno allargando il Royava verso sud ( ved mappe su "edmaps" alle spese dei ciabattari. Hanno attaccato su 4 fronti e qualcosa hanno già ottenuto.Il dash dovrà inviare gente per bloccarli,perchè i curdi sono delle teste dure ,non mollano facilmente!
      Quindi sono anch'io dell'idea di liberare militari impegnati nella zona di Damasco per cercare di avanzare verso Der Eizzur.
      Vedarem!

      Elimina
    3. Per anonimo 26.05 h 13.20
      Secondo te come mai l'ISIS combatte con tanta ferocia l'esercito siriano e si mette così tanto a pecora davanti ai curdi?
      Licus

      Elimina
    4. per rimarcare il post precedente
      https://aurorasito.wordpress.com/2016/05/25/accordo-segreto-usa-curdi-sulla-siria/
      Licus

      Elimina
    5. Certamente Licus, è come sostenni in un mio commento su questo blog, riguardo il comportamento dei curdi in Siria, qualche mese fà; verranno sfruttati e manovrati, facendo leva sulle loro mai sopite aspirazioni ad un loro Stato indipendente. L'esercito, l'intelligence, e il governo Sirani tuttavia sono consapevoli di tutto quello che fanno i curdi in Siria.

      Elimina
  2. In Iraq non hanno il problema dei "moderati", il loro problema erano gli usa che appoggiavano allegramente is e curdi per mantenere il paese in ginocchio, pomparsi il petrolio a due lire, destabilizzare la Siria e tenere sotto pressione Iran e Russia. Dall'intervento Russo e' cambiato tutto. L'is ora e' un nemico anche per gli usa e i risultati si vedono, a fine anno, anche prima, l'is in Iraq non esistera' piu'. La Siria paga questa situazione prendendo su di se tutte le tensioni dell'area, c'e' tutto il mondo li' all'opera, fosse solo sconfiggere l'is la Siria era libera gia' da un pezzo. Poi i curdi non sono un blocco unico come propaganda comanda, ci sono i terroristi, quelli alleati con is e terroristi, quelli che dove arrivano cacciano i civili dalle proprie case, quelli che curdi non sono come sdf e ci sono anche quelli eroici e grandi combattenti. Niente e' semplice sul terreno siriano ma sono ancora li' e vinceranno, spezzando i sogni e le illusioni di tanti sciacalli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (cit.) "L'is ora e' un nemico anche per gli usa e i risultati si vedono"...

      Cristo, ma ci credi davvero??

      Elimina
    2. i risultati si vedono perchè ci sono i russi gli iraniani e i siriani, gli irakeni ... senza queste forze Daesch non starebbe perdendo su tutti i fronti, la favola che la "coalizione a guida americana" stia combattendo il daesh e' appunto solo una favola ... la realtà è che senza l'impegno russo i takfiri avrebbero preso tutto grazie agli aiuti americani,sauditi,qairoti, e di altri ceffi della zona ... i curdi sono una entità poco credibile e poco significativa, loro lottano per inventarsi uno stato CHE NON CI SARA' MAI!!! nessuno in quell'area glielo consentirà ..meno che mai i Turchi ... i curdi saranno raggirati molto presto Alp Arslan

      Elimina