domenica 11 dicembre 2016

Un'immagine esplicativa "tanto per chiarire" e qualche dato...

Quella che vedete qui sopra è una foto presa nelle pietraie circostanti Tadmur/Palmyra nella giornata di ieri.

Essa mostra con chiarezza il livello di foschia caliginosa che gravava sull'intero Est di Homs, che rendeva difficile il volo ai jet e totalmente pazzesco e suicida quello degli elicotteri. Con una visibilità tanto limitata l'ISIS ha avuto buon gioco ad avvicinarsi al perimetro della cittadina e ad assaltare, se non di sorpresa quasi, numerosi avamposti e linee di difesa siriane.

Come ho già detto in precedenza, il calare della notte, col brusco precipitare della temperatura che ha condensato l'umidità, ha rischiarato il cielo permettendo alle aviazioni russa e siriana di intervenire decisivamente.

Ma anche il sostegno aereo sarebbe stato inutile se i takfiri fossero riusciti a irrompere entro l'area abitata.

Fonti russe affermano che circa 300 terroristi sono stati eliminati nelle operazioni di difesa di Palmyra, insieme a 11 veicoli blindati e una trentina di "tecniche".

11 commenti:

  1. Ieri sera Leith Fadel dava il meglio di sé. Alle 20.11 ha twittato "Palmyra has been lost" (PALMIRA È STATA PERSA) per poi dover ammettere di star sparando stronzate un'ora più tardi quando veri reporter ( Ivan Sidorenko, Yusha Yuseef...) dichiaravano il contrario con tanto di foto a sostegno.
    Lex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Padre Buono, perdonalo perché non sa quello che dice.....ma sa quello che intasca peer dirlo..

      Elimina
  2. comunque sia mi sembra "strano" che i tafkiri sian riusciti ad assalire Palmyra "in forze" senza che ci sia stato un allarme oppure un tentativo di bloccarli per tempo.
    Qui si parla degli aerei e degli elicotteri,ma non sìdelle truppe di terra! Erano tutte in vacanza?
    Quelli arrivano in 300 e più ( quindi almeno con 30/40 tecniche) e "nessuno" tenta di fermarli prima che giungano a Palmyra? Ma andiamo....a che volete raccontarla!
    Si può sapere cosa è successo veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile individuare gruppetti di 20-30 elementi in pick up che scorrazzano per alture desertiche coperti dalla foschia. Quando hanno radunato le forze e hanno attaccato è successo quel che è successo: individuati e allontanati
      Lex

      Elimina
    2. Esatto !! li hanno lasciati concentrare per rendere efficaci i bombardamenti .

      Elimina
  3. Adesso che la situazione s'è risolta possiamo con calma riflettere sull'accaduto , cominciamo col dire che PALMIRA è in pieno deserto , per effettuare questo attacco l'ISIS ha dovuto consumare molte risorse sia materiali che umane , la tattica difensiva russo/siriana è stata quella già vista in occasione delle "grandi ed epiche " offensive ad Aleppo difesa elastica con graduale cessione di terreno per diminuire le proprie perdite e lasciare che i terroristi , concentrandosi , divenissero bersagli perfetti per pesanti bombardamenti , adesso i superstiti si troveranno in fuga nel deserto inseguiti dagli elicotteri impegnati nel "tiro alla quaglia "!!

    RispondiElimina
  4. Bisogna sempre ricordare che col dominio dei cieli l'importante è far si che il nemico si concentri , non è possibile usare i KALIBR contro un nemico disperso nel deserto , questi attacchi sono MANNA DAL CIELO per l'aviazione che ha la possibilità di colpire duramente l'ISIS , in quest'occasione l'ISIS s'è ulteriormente PESANTEMENTE DISSANGUATA tra attacchi suicidi contro posizioni pesantemente fortificate e bombardamenti aerei , e adesso molti di loro moriranno di sete nel deserto , pensate cosa sarebbe significato doverli stanare uno alla volta, magari all'interno di Aleppo !!

    RispondiElimina
  5. Magari qualche camera termica sarebbe auspicabile per fendere la notte e anche la foschia, e credo chi i soldati siriani na abbiano, considerato che sono stati respinti a distanza medie, intendo 200/400metri. Questo dimostra semmai c'è ne fosse bisogno. La preparazione ed il coraggio dei soldati siriani. Gli amerikani a terra non valgono un'unghia sporca del fante siriano, nonostante la tecnologia maggiore. Vedere filmati di Afghanistan...

    RispondiElimina
  6. Ma avete veramebte paura che Palmira pissa cadere nelle mani dell'Isis? evse anche fosse, quabto riuscirebbero a tenerla, visto la firza già dimistrata ad Aleppo? ricordatevi lasciando stare tutte le vostre teorie di guerra che chi domina i cieli è già a metà dell'opera in un territorio simile a quello di Palmira. Mandi.

    RispondiElimina