martedì 12 settembre 2017

Le consegne dei MiG-29 (e -35) all'Egitto sono in corso e termineranno entro due anni da adesso!!

L'agenzia stampa russa TASS ha confermato oggi che le consegne di intercettori multiruolo MiG-29M all'Aviazione Egiziana sono in pieno svolgimento e che dovrebbero venire completate con gli ultimi dei 50 esemplari trasferiti in Nordafrica entro l'inizio del 2020.

Questo vuol dire che nei tre anni intervenuti tra la firma dell'accordo Al-Sisi / Putin i piloti del Cairo si sono già recati in Russia a compiere i necessari corsi di "conversione" sulle nuove macchine, la cui vendita segna il riavvicinarsi di Russia ed Egitto dopo quasi quarant'anni di separazione geopolitica dovuta alla svolta filoamericana e filo-occidentale di Anwar Sadat, che distrusse l'eredità del Nasserismo e del socialismo nazionalista panarabo.


Da fonte sicura sappiamo che anche gli elicotteri a doppio rotore Ka-52 "Alligator" stanno raggiungendo le unità egiziane, dopo le ottime prove fornite nel teatro siriano dove sono stati impiegati proprio in quel ruolo antiterrorismo che dovranno svolgere anche nel Sinai egiziano e al poroso e desolato confine con la Libia.


7 commenti:

  1. i Russi continuano a riempire il mondo con i loro ottimi mezzi militari,però non è chiaro se tutte queste nazioni armate siano anche intenzionate a utilizzarle come deterrent per mantenere la pace oppure preparino qualche guerra ...io spero nella prima soluzione.
    Chiaro che avere nel mediterraneo una nazione potentemente armata a confronto con il povero sistema di difesa italiano,non sia il massimo!

    RispondiElimina
  2. Se aggiungiamo l'S-400 alla turkia, il panorama isisraeliano si fà sempre più cupo, grosse nuvole nere si avvicinano sui cieli di tel-aviv e non preannunciano nulla di buono per gli occupanti.

    RispondiElimina
  3. caro Gianus,penso che anche se scoppiasse il temporale più di tanto non si potrà fare perchè anche i Russi non sono interessati ad una distruzione di Israele.
    Quindi si potrà contenerli,farli arretrare o simili, ma di più "niet"! Il sogno di Hezbollah rimarrà appunto "un sogno"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicevate la stessa cosa quando Hezbollah prometteva di cacciare gli invasori dal Sud del Libano...e poi...

      Elimina
    2. Bravissimo direttore! Prima sono stati cacciati da Beirut, poi dal Libano, poi han tentato di tornarci nel 2006 e le hanno prese ancora!

      Elimina
  4. Certo,la posta in palio,cioe' portare la Turchia al di fuori dell'asse Nato e' ghiottissima,ma l'arma usata per allettarlo(il sistema di difesa S-400,il fulcro della attuale difesa aerea russa),e'un pegno molto rischioso,visto il soggetto in questione,Merdokan,maestro del doppio gioco e del tradimento,speriamo che zio Vladimiro non si sbagli.......!

    RispondiElimina
  5. Avvistato per la prima volta in Siria un MiG 29 ultima versione, piloti egiziani?

    Volano stranamente in Siria anche gli elicotteri ka-52 versione navale venduti all'Egitto

    Il dubbio rimane

    RispondiElimina