domenica 7 gennaio 2018

Ecco perché i "curdacci" volevano occupare i pozzi petroliferi di Kirkuk: accordo tra Irak e Iran per raffinare il greggio irakeno a Kermanshah!

Trentamila barili di petrolio greggio al giorno, oltre nove milioni di barili all'anno, verranno trasportati da Kirkuk (Irak) a Kermanshah (Iran) per venire raffinati nell'impianto locale, secondo quanto stipulato tra il Ministro del Petrolio di Bagdad Jabar Luaibi e il collega della Repubblica Islamica.

Infatti la capacità di trattamento dell'enorme impianto iraniano é talmente eccedente le possibilità di approvvigionamento con petrolio locale che diventa conveniente sia per Teheran che per Bagdad un accordo simile: l'Iran farà lavorare a pieno regime la sua struttura e l'Irak eviterà di doversi rivolgere a compagnie occidentali per la raffinazione di un suo bene primario, con la possibilità di riacquistare dall'Iran benzina, gasolio e altri lavorati a prezzo di favore.

Inizialmente il petrolio verrà spostato via gomma, ma presto l'Iran si é impegnato a costruire un oleodotto per rendere più sicure, veloci ed economiche le operazioni di spostamento.

Lo strangolamento dei paesi occidentali sui produttori di petrolio si sta finalmente incrinando, come nei sogni del Grande Italiano Enrico Mattei.

Ovviamente se i giacimenti di Kirkuk fossero rimasti nelle grinfie dei "curdacci" di Barzani COL CAVOLO che il petrolio irakeno sarebbe stato raffinato in Iran...essi, da bravi servitori dell'Occidente avrebbero continuato a contrabbandarlo verso la Turchia, come i loro amiconi dell'ISIS.

1 commento:

  1. i "curdacci" hanno in corso un trattato con Bagdad relativo alla proprietà ed ai proventi dal petrolio provenente dalla zona curda.
    Il probllema è che sembra sia stato accordato un 12% ai curdi che ne chiedono invece il 17% e quindi "litigano".
    Quanto alla speranza italiana di non veniore "strangolati" di produttori di petrolio,è una speranza vana perchè avremo sempre la necessità di importarlo,ed anche nel caso lo trovassimo un Itaia, non lo estrarremmo causa le ben note beghe interne che lo boicottano !

    RispondiElimina