venerdì 22 febbraio 2019

Bouthaina Shabaan assicura: l'intenzione della Siria é riconquistare la totalità della Provincia di Idlib!


Il Consigliere presidenziale siriano, Bouthaina Shaaban ha avvertito che la decisione del Governo del proprio paese è quella di far tornare al seno del Paese tutta la Provincia di Idlib, attualmente occupata dalle ultime bande terroriste.

Idlib, con piccolissime parti delle province di Hama, Latakia ed Aleppo, é sotto il controllo takfiro: un controllo che non supera il 5 per cento del territorio nazionale.

In una conversazione con Al Mayadeen nella notte di giovedì, Shaaban ha detto che sono in corso i preparativi a Mosca per tenere una conferenza sul Medio Oriente, con la partecipazione del Presidente Vladimir Putin.

Ha notato che il Club dei dibattiti internazionali mediorientali di Valdai, che si è tenuto a Mosca lo scorso martedì, si è concentrato sulla realtà di ciò che sta accadendo in Siria.



Inoltre, l'incontro ha affrontato la questione del terrorismo e dell'aggressione israeliana e ha osservato che il dialogo con l'alleato russo continua.

Per quanto riguarda Idleb, Shaaban ha sottolineato che è il quarto, ma in realtà non è implementato dalla Turchia, che lo applica in linea con i suoi interessi.

Quanto sopra, ha aggiunto che il terrorismo non può essere lasciato indefinitamente in Idleb e deve fermarsi.

Shaaban ha detto la decisione del presidente siriano in coordinamento con la Russia sta tornando a Idleb all'interno del paese, sottolineando che il problema della liberazione è stato risolto, ma la questione del funzionamento è correlata al calendario.

In altre dichiarazioni, ha osservato che la conversazione russa sul ritorno dell'accordo di Adana tra la Siria e la Turchia è un rifiuto di ciò che Ankara richiede per la zona di sicurezza.

Dietro consiglio del Presidente turco Recep Tayyip si dice che la Siria mediti di introdurre l'organizzazione dei Fratelli Musulmani nella scena politica siriana, ma Damasco nega.

"Non permetteremo a nessuno di cambiare l'identità della Siria", ha sottolineato Shaaban, spiegando che non esiste una vera opposizione, ma i Fratelli Musulmani sotto l'ombrello turco.

Egli ha detto che la dichiarazione del presidente Bashar al-Assad contro Erdogan era realistica, e ha sottolineato che il presidente turco non può riuscire a stabilire una zona di sicurezza nel Nord della Siria per giocare con più carte in mano al tavolo negoziale.

Nel contesto, ha aggiunto che non c'è serietà in merito a ciò che viene detto sulla disposizione araba per affrontare la Turchia in Siria.

Sul ritorno della Siria alla Lega degli Stati arabi, Shaaban ha detto che non c'è nulla di nuovo in questo e che la Lega degli Stati arabi non ha valore senza la Siria.

Shaaban riteneva che l'obiettivo della Conferenza di Varsavia fosse la normalizzazione con (Israele).

Il consigliere politico e della stampa nella presidenza siriana ha confermato che i Curdi sono una parte essenziale del tessuto sociale siriano e che quelli che scommettono su Washington sono come i vecchi dissidenti. "Ci sono alcuni complici", ha concluso.

Nessun commento:

Posta un commento