venerdì 26 luglio 2019

Iran e Irak: tessuti economici e commerciali sempre più interconnessi, contro ogni 'sanzione' o sabotaggio!

L'Iran e l'Irak hanno firmato un accordo per facilitare la cooperazione commerciale e rimuovere le barriere commerciali tra i due vicini.

L'addetto commerciale iraniano in Irak, Naser Behzad, ha dichiarato giovedì che l'accordo è stato firmato durante una recente visita dal capo dell'Organizzazione per la promozione commerciale dell'Iran e dalla delegazione di accompagnamento in Irak.



Durante la visita, il Comitato per il commercio congiunto Iran-Irak ha tenuto per la prima volta una riunione a Baghdad con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione dei commercianti iraniani al mercato iracheno.

Il comitato ha discusso di importanti questioni tra cui la cooperazione bancaria, la standardizzazione delle merci, le normative doganali, le opportunità di investimento, nonché i servizi tecnici e di ingegneria oltre ai trasporti, ha affermato Behzad.

Nel frattempo, è stato firmato un accordo tra i due paesi in base al quale dovrebbero essere fatti i preparativi per la creazione di una città industriale comune e dovrebbero essere sviluppati metodi per verificare gli standard e la qualità dei prodotti iraniani.

Inoltre, l'accordo mira a facilitare l'emissione di visti per uomini d'affari iraniani, aumentare le esposizioni iraniane in Irak e rimuovere gli ostacoli alle esportazioni iraniane in Irak.

Nessun commento:

Posta un commento