lunedì 22 luglio 2019

Sergei Ryabkov dà ragione all'Iran per il fermo della petroliera britannica nello Stretto di Ormuz!


Mosca sostiene che le argomentazioni di Teheran per il recente fermo di una petroliera con bandiera del Regno Unito nello Stretto di Hormuz siano risultate decisamente più convincenti di quelle espresse da Londra.

"Le argomentazioni iraniane sulla situazione intorno alla petroliera britannica Stena Impero appaiono più convincenti di quelle delle autorità di Gibilterra e del Regno Unito quando hanno fermato una petroliera panamense con petrolio iraniano nello Stretto di Gibilterra", ha detto il Viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov.


"Le argomentazioni dell'Iran sono molto più giuste di quelle di Gibilterra e di Londra che si sono, a tutte gli effetti, date alla pirateria", ha detto Ryabkov.

Il 19 luglio, la Marina della Rivoluzione Islamica dei Guards Corps (IRGC) ha catturato la petroliera britannica Stena Impero per aver violato le leggi marittime internazionali quando ha attraversato lo stretto ad alto traffico di Hormuz nel Golfo Persico.

Funzionari iraniani dicono che la nave ha spento il suo localizzatore GPS, in violazione delle normative internazionali, e stava navigando nel corso d'acqua strategico in un modello di traffico sbagliato.

La nave cisterna è stata quindi trasferita al porto della città meridionale di Bandar Abbas, in Iran, per le indagini sulle sue violazioni delle norme marittime.

L'incidente è arrivato quasi un mese dopo che Londra aveva sequestrato una superpetroliera iraniana per presunta violazione delle sanzioni unilaterali dell'Unione Europea sulla Siria.

Il Primo Ministro britannico Theresa May terrà una riunione del comitato per le emergenze della Gran Bretagna lunedì per discutere del sequestro della Stena Impero da parte dell'Iran nel Golfo Persico.

Sarà la terza riunione del comitato di emergenza nel Regno Unito da quando l'Iran ha sequestrato la petroliera Stena Impero venerdì.

1 commento:

  1. C'era anche una nave militare inglese di scorta che si è dovuta far da parte, "l'emittente britannica BBC ha pubblicato una registrazione degli scambi radio avvenuti tra una fregata della Royal Navy del Regno Unito, le navi delle forze armate iraniane e la petroliera britannica Stena Impero, pochi istanti prima che il Corpo dei Guardiani della rivoluzione islamica (CGRI) sequestrasse, venerdì scorso, la nave cisterna nello Stretto di Hormuz." da: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-registrazione_audio_conferma_la_versione_iraniana_sul_sequestro_della_nave_cisterna_britannica/82_29584/

    RispondiElimina