domenica 1 marzo 2020

I coraggiosi difensori dello Yemen occupano la città di Al-Hazm, liberando l'intera Provincia di Jawf!


Le forze armate dello Yemen, insieme ai combattenti Houthi del movimento Ansarullah, hanno preso il controllo della città strategica di al-Hazm, la capitale della provincia settentrionale di al-Jawf, mentre i mercenari a guida saudita si ritiravano dopo aver perso terreno nella regione.

Fonti vicine all'ex presidente traditore filosaudita, Abd Rabbuh Mansur Hadi, hanno confermato domenica che le forze guidate dal popolare movimento youthi ansarullah dello Yemen hanno preso il controllo di al-Hazm, che si trova a soli 150 chilometri (90 miglia) a sud del confine con l'Arabia Saudita.

Ciò avvenne dopo aspri combattimenti con mercenari a guida saudita che furono costretti a ritirarsi nella vicina provincia di Marib.



Almeno 30 forze a guida saudita, tra cui alti ufficiali pro-Hadi, sono state uccise nei combattimenti negli ultimi due giorni.

Maged al-Madhaji, direttore esecutivo del Sana’a Center, un think-tank yemenita, ha detto ad AFP che la cattura di al-Hazm da parte degli Houtis potrebbe essere un punto di svolta.

 "Il controllo della capitale di al-Jawf potrebbe cambiare totalmente il corso della guerra. Gli Houthi hanno fatto un progresso eccezionale e stanno cambiando l'equilibrio" a loro favore, ha osservato.

Madhaji ha anche affermato che l'avanzamento consentirebbe alle popolari forze sostenute da Ansarullah di circondare la vicina provincia di Ma'rib, ricca di petrolio, il territorio più significativo nelle mani dei mercenari filo-sauditi.

Il nuovo risultato ottenuto dalle forze yemenite e dai combattenti Houthi assicura anche le linee di rifornimento tra Sana’a e la roccaforte settentrionale di Saada di Hada, ha detto Madhaji.

5 commenti:

  1. Kualcuno po' spiegare l'accesso di demenza diarroica di gascia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo vedessi le cazzate che invia (sempre dal suo PC) sperando di venire pubblicato!

      Elimina
    2. Cuanta veritas ne le sue parole kahane, mel'ha suonate di brutto! Ahi ahi, solappensarci mi fa ankorah male...melio rimaner naskosto!

      Elimina
    3. Suvvia Direttore! Molto meglio le uscite cabarettistiche del buon 'sbrascia', fine umorista, che i deliri volgari del mesopotamen cazzetten! No?

      Elimina