lunedì 16 marzo 2020

La Russia approfondisce la sua mediazione diplomatica tra Resistenza Palestinese e Damasco!

Le autorità russe stanno mediando una potenziale riconciliazione tra il movimento di Hamas e il Governo siriano, dopo anni di tensioni tra il gruppo e Damasco, secondo quanto riferito da Al-Monitor lunedì.

Citando una conferenza stampa del 4 marzo, Al-Monitor ha affermato che il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha espresso il suo sostegno alla sovranità del governo siriano su tutta la Siria. .

"Damasco rappresenta una profondità strategica per la questione palestinese", ha affermato Haniyeh, sottolineando che "siamo presenti in Siria da 10 anni".

Secondo Haniyeh, Hamas non ha combattenti a Idlib e il movimento non parteciperà a questa battaglia condotta nella Siria nordoccidentale.



“Non possiamo dimenticare questa storia. Non vi è alcuna politica o decisione da parte di Hamas di impegnarsi nella questione siriana, e nego con fermezza la presenza di combattenti o martiri di Hamas a Idlib, o prima degli [eventi] di Idlib, o persino della rivoluzione siriana ".

Secondo Al-Monitor, Mosca sta giocando un ruolo diplomatico nel rilancio delle relazioni tra Hamas e Damasco, cosa che è stata provata in passato sia dall'Iran che da Hezbollah.

"Un funzionario dell'ambasciata russa a Ramallah, che ha chiesto di non essere identificato, ha detto ad Al-Monitor," l'incontro di Haniyeh con il ministro degli esteri russo ha toccato diverse questioni palestinesi in patria e all'estero, compresa la situazione in Siria "", ha detto Al -Disse il rapporto del monitore.

Il rapporto specificava che Hamas è disposto a riconciliarsi con il governo siriano, che probabilmente chiederà alla Russia di mediare tra le due parti.

Le relazioni tra Hamas e il governo siriano furono fortemente tese durante gli anni Khaled Mesha’al era il leader del movimento palestinese.

1 commento:

  1. Qualcuno giorni fa diceva Lavrov meglio di Gromyko...sottoscrivo!

    RispondiElimina