domenica 2 settembre 2012

Il popolo tunisino chiede l'epurazione di tutte le figure legate all'ex-dittatore Ben Ali!

Migliaia di persone sono scese in piazza a Tunisi per chiedere una "profonda e radicale" esclusione di tutte le figure legate all'ex-regime di Zine el Abidine Ben Ali (l'ex-Generale e dittatore del paese attualmente latitante in Arabia Saudita) dai ranghi delle autorità, delle forze armate, dell'amministrazione dello Stato e altre posizioni di preminenza.

Il corteo si é snodato fino all'ufficio del Premier Hamadi Jebali, rappresentante del Partito del Rinascimento Musulmano (Ennahda) risultato vincitore alle elezioni per l'Assemblea Costituente tenutesi dopo la Rivoluzione. "Il Popolo vuole una Tunisia ripulita" e "Tunisia libera dall'RCD -il partito politico di Ben Ali-" erano gli slogan più scanditi e più presenti su cartelli e striscioni.

Per significare la vicinanza delle nuove autorità democratiche alla richiesta dei manifestanti il Consigliere presidenziale responsabile degli Affari Politici, Lotfi Zeytoun, é intervenuto recitando un messaggio alla folla, assicurando che l'epurazione richiesta verrà portata a termine e che il sostegno popolare sarà fondamentale per renderla accurata e definitiva.
Nel corso della settimana passata il magnate televisivo Sami Fehri, nota 'creatura' del cognato di Ben Ali, Belhassan Trabelsi, é stato arrestato dopo aver mandato in onda dalla sua emittente un programma pesantemente offensivo delle figure istituzionali tunisine: il Presidente Marzouki, il Premier Jebali e il leader storico di Ennahda Rachid Ghannouchi.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento