giovedì 11 giugno 2015

Dopo il trionfo del Qalamoun Hezbollah e Siriani conquistano anche le alture di 'Blocksat', 20 Kmq a oltre 2400 m d'altezza!

Venti chilometri quadrati a oltre 2400 metri di media sopra il livello del mare; questo il bilancio delle conquiste effettuate nella giornata di ieri dalle forze congiunte della 1a Divisione Corazzata dell'Esercito Siriano, dai combattenti di Hassan Nasrallah e dai miliziani dell'NDF che hanno completamente messo sotto il proprio controllo le alture di 'Blocksat'.

All'alba é scattato l'attacco contemporaneo contro le cime di Shabah al Tamseh e Wadi al-Amar, che sono state rapidamente conquistate con l'uccisione di diverse dozzine di wahabiti di Al-Nusra che si erano rifugiati qui dopo la loro completa disfatta sulle pendici del Qalamoun. Shabaa al-Tamseh domina con la sua cima l'area di Jaroud Arsal e le pendici del Qalamoun fino a Jaroud Jarajeer.

Ma anche Ras al-Kosh e Wadi al-Qadoumi, nei dintorni di Arsal e nella Valle della Biqa sono state oggetto di attacchi, questa volta però solo da parte di Hezbollah, visto che ambedue si trovano sul lato libanese del confine.

5 commenti:

  1. ma adesso tutta la zona di Damasco- Yarmuk fino Qusair dovrebbe essere abbastanza sicura o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'é ancora il Ghouta da bonificare, ma diciamo che senza i canali di rifornimento dala Qalamoun sarà più facile farlo

      Elimina
    2. I Curdi insieme ad Fsa (cosidetti moderati) avanzano sulle zone in mano a Isil! la Turchia protesta..perchè chiaramente vengon bombardati i propri amici Isil. Lo scenario è chiaro,in Siria ci sono molti avversari. Io vedevo con simpatia YPG,ma gli infami sionisti li stanno usando mi sa. A questo punto anche Russi e Iran devono stare attenti a quello che accadrà su Raqqa,le prossime settimane,in quanto gli Usa oggi bombardano Isil..ma domani bombarderanno il Syrian Army che si scontrerà con Ypg ed Fsa in quelle zone. Un casino.

      Elimina
    3. Io l'ho sempre detto, diffidate SEMPRE e COMUNQUE dei Curdi!

      Elimina
  2. i Curdi secondo mè, badano ai propri interessi e non gliene frega nulla di Erdogan ,di Assad e del Califfo, loro vogliono un territorio dove vivere senza rotture e basta, quindi le loro azioni seguono i loro interessi! Infatti in Iraq si sono rifiutati di attaccare Mosul perché è "fuori" dal loro territorio! e non dimentichiamo che i curdi vivono in quattro nazioni ( Iran,Iraq,Siria e Turchia) e sono circa 38 milioni!

    RispondiElimina