lunedì 19 ottobre 2015

Gli Hezbollah Irakeni arrivano a Sud di Aleppo con carri armati e veicoli blindati!!

La massiccia presenza di combattenti di Hezbollah, di Al-Nujaba, di volontari pachistani e di ufficiali dell'IRGC tra le truppe che stanno avanzando nelle campagne a Sud di Aleppo ci ha fatto parlare in origine di 'Offensiva Sciita' (anche se poi abbiamo visto come non mancassero le forze siriane: 4a Div. Mecc. , NDF, Brigate Baath...). Adesso l'arrivo di due Brigate dell'organizzazione irakena Kataeb Hezbollah rafforza ulteriormente quella nostra originaria intuizione.

Ma la cosa veramente sorprendente é COME gli esperti combattenti irakeni, formatisi nella lotta in patria contro l'ISIS, si sono presentati vicino alla grande metropoli siriana: su una lunghissima colonna di mezzi festonati con le loro bandiere, tra cui molti carri T-55 e moltissimi blindati BMP.

Già in Irak Kataeb Hezbollah aveva mostrato di essere in grado di gestire vasti parchi veicoli, tra cui anche blindati e corazzati, esattamente come una forza armata regolare. Forse che questi siano i carri ceduti da Assad agli Hezbollah (e quindi girati dagli uomini di Nasrallah ai 'cugini' irakeni'?).

Se avremo ragguagli in merito ve li comunicheremo, quello che é certo é che ora vi é una nuova formidabile forza a disposizione dei comandanti che supervisionano l'attacco a Sud di Aleppo.

8 commenti:

  1. http://www.horsemoonpost.com/2015/10/18/kissinger-boccia-la-politica-estera-di-obama-e-piu-importante-eliminare-lisis-che-detronizzare-assad/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obama non sa che pesci pigliare,è un insicuro!

      Elimina
  2. quello che non capisco è perché questo grosso contingente non è stato utilizzato in Iraq per la riconquista dell'Anbar? Come è noto nell'Anbar ci sono stati miglioramenti delle posizioni governative ma c'è ancora oto da fare ( Ramadi non è ancora interamente conquistata,Falluja idem,la strada che porta verso la Siria non è libera!
    Un altra domanda,questo forte gruppo di armati da dove è passato? E' venuto da Homs o da quale parte? Come ha fatto? Ha fatto fuggire i tagliagole da dove passava?

    RispondiElimina
  3. Con tutto il rispetto e la riconoscenza verso i Fratelli Combattenti di Al-Nujaba do una solenne tirata di orecchie a quei cretini che parlano di OFFENSIVA SCIITA.
    E' politicamente idiota rimarcare le appartenenze religiose, si tratta di PATRIOTI DELLA RESISTENZA né Sciiti, né Sunniti nè Cristiani punto.
    Allora l'aviazione della FEDERAZIONE RUSSA è Cristiano Ortodossa e le corvette del Caspio che sparano missili Kalibr prodotte a Kazan sono SUNNITE? No, si tratta di forze della RESISTENZA, imparatelo a memoria e scrivetelo mille volte sul vostro quaderno di scuola somari.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragioni da vendere, Ivan,però sono anni che i vari gruppi si combattono o si fanno "dispetti",quindi è comprensibile che si considerino le varie offensive realizzate da uno o l'altro dei gruppi ..vedi anche quello che è avvenuto in Iraq fra sunniti dell'Anbar e sciti delle altre zone.
      Queste suddivisioni religiose e tribali, sono state sfruttate dall'ISIS per i propri interessi e le proprie conquiste!

      Elimina
    2. ... e poi se si vuole davvero pacificare la Siria si devono riunire le varie anime del paese

      se no si trasformano i territorii controllati da forze non governative in territori sottoposti a guerriglia

      Elimina
    3. certo che è un bel caos..ho leto che i gruppi attuali interessati alla guerra in Siria sono 40!
      Quando avranno chiuso con il Dash si dovranno riunire sotto la bandiera di Assad...Buon lavoro!...

      Elimina
    4. Parlare di 'offensiva sciita' é una semplificazione giornalistica e come tale va presa cum grano salis, signor Ivan.

      Elimina