mercoledì 27 gennaio 2016

Fallujah ormai accerchiata da tre lati; 54 terroristi dell'ISIS uccisi tra Husaybeh, Bushjal e Naimiyah!

L'Esercito Irakeno, sostenuto dalle Forze di Mobilitazione Popolare ha strappato ai tagliagole dell'ISIS il controllo di un villaggio nella Provincia di Anbar, posizionandosi sempre più vicino alla periferia di Fallujah.

Ormai Fallujah é l'ultimo centro dell'Anbar con una certa presenza del 'Daash' all'interno ed é circondata da tre lati; fonti militari irakene danno per certo un prossimo assalto risolutivo. Ora che Ramadi (a Ovest) é stata liberata i terroristi non hanno dove ritirarsi se non verso Nord.

In altre operazioni almeno trenta terroristi dell'ISIS sono stati eliminati da un bombardamento intorno alla zona di Husaybah, mentre altri ventiquattro hanno trovato la morte in attacchi di lanciarazzi multipli scatenati tra Al-Bushjal ed Al-Naimiyah.

7 commenti:

  1. Sembra che i curdi vogliano approfittare della situazione e prendersi un pezzo di Iraq, chiaramente quello con il petrolio, spalleggiati da americani e turchi, hanno demolito interi villaggi abitati da irakeni, per non farli tornare e adesso parlano di referendum per l'autodeterminazione, aveva fatto bene Saddam a gasarli, il cane che ti morde la mano che lo accarezza va abbattuto pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i curdi fanno la loro battaglia , sarebbe interessante capire di più su la questione curda e sulla loro situazione. (pkk,ypg,hdp, curdi iracheni.)

      Elimina
    2. mah,o sono io che non so più leggere o qualcuno non guarda le carte geografiche!I curdi da anni abitano nella zona nord est dell'Irak dove esistono i campi petroliferi!Arbil è sempre stata curda e Kirkurk è zona di Peshmerga del PUK!
      Pensare che i curdi siano " amici" dei Turchi è quasi una follia perché è guerra fra di loro da anni!I Curdi vogliono un loro territorio ( Kurdistan) che attualmente è parte in Turchia, parte in Iraq e parte in Siria!I curdi sono contro Erdogan!
      Che gli USA appoggino i curdi è cosa recente, non c'entra per nulla il petrolio ma il fatto che nella zona nord dell'Iraq sono gli unici ben addestrati a combattere contro ISIS..
      La faccenda dei villaggi demoliti non l'avevo ancora letta!E'una notizia "sicura"? Quando è uscita?
      Quanto alla "simpatica" azione di Saddam, se non sbaglio, non è stata solo contro i curdi ma anche contro altri gruppi locali...

      Elimina
    3. Gli usa non appoggiano i Kurdi perchè combattono conro daesh, dato che daesh sono contractors a pagamento degli usa, bensì li appoggiano perche vogliono togliere territori ad Iraq e Siria all'interno della guerra che usa e israele insieme ai saud fanno contro l'Iran in particolare e contro gli Sciiti in generale.

      Elimina
  2. il sacrificio di un'area di territorio, benchè petrolifera, per creare un "kurdistan" creerebbe un nemico mortale per i turchi, quindi ben venga

    RispondiElimina
  3. penso che tu non sappia proprio leggere e non solo le carte, d'altronde uno che afferma che il petrolio non c'entra niente, è meglio che si astenga dal porre commenti, continui pure a leggere sui siti informati che so repubblica o l'espresso, i curdi nemici dei turchi? quali curdi? non certo quelli di barzani che vendono ad erdocan il petrolio rubato, e non fanno una piega sui carri armati turchi che stazionano in irak, la notizia della pulizia etnica di quella zona è lampante ,è cominciata con la persecuzione di cristiani e yazidi, prosegue con la demolizione di interi villaggi,certo è meglio essere sicuri quando sifa un referendum,gli ammerecani sono maestri in questo, non per niente hanno mandato 200 soldati in zona, con la scusa di di istruire i peshmerdae stanno ampliando un piccolo aeroporto, secondo te per cosa? dai è facile collega i fatti e tira una conclusione, quanto alle carte sai già cosa devi farne. saluti pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari così la turchia ci deporta i curdi che riesce a cacciare dal suo territorio, tipo come hanno fatto gli israeliani cacciando i palestinesi

      Elimina