lunedì 1 febbraio 2016

AGGIORNAMENTO: Duwayr Al-Zeytoun e 'Fattorie Afghane' conquistate nella prima avanzata siriana a Nord di Aleppo!

Al prezzo di soli otto militari tra morti e feriti e un blindato per fanteri BMP temporaneamente danneggiato le falangi meccanizzate dell'Esercito Siriano degli Hezbollah irakeni, dei volontari sciiti di Al-Nujaba e dei miliziani NDF di Aleppo sono riuscite a strappare ai takfiri di Al Nusra, di Jaysh Mujahdeen e del Fronte Al-Shamiyah il villaggio di Duwayr al-Zeytoun.

Questa conquista é il primo progresso dei sondaggi offensivi iniziati poche ore fa a Nord di Aleppo, come prima mossa di un'avanzata mirata a liberare dall'assedio i borghi sciiti di Nubbul e Zahraa.

L'Aviazione Russa ha bombardato intensamente Tal Rifaat, mentre altre unità siriane sono riuscite a strappare le cosiddette "Fattorie Afghane" nei pressi di Bashkoy al controllo di altri distaccamenti di tagliagole wahabiti.

9 commenti:

  1. è in corso una campagna di menzogne volta alla criminalizzazione dell'attività russa e siriana ancora su madaya con possibili stragi ad opera dai "ribelli" e additate ai governativi/alleati o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Liberare Nubbul e Zahraa sarebbe un risultato straordinario in termini morali ma anche strategici visto che costringerebbe i terroristi ad una lungo e e probabilmente anche causa di attriti a lungo andare, aggiramento delle posizioni governative e "sconfinamento" nel Nord-Ovest curdo: cosa che aiuterebbe ulteriormente l'aviazione russa nel bombardare colonne di veicoli e rinforzi su pochi sorvegliatissimi colli di bottiglia logistici ( si noti come Aleppo sarebbe "chiusa" per 3/4: https://en.wikipedia.org/wiki/Template:Syrian_Civil_War_detailed_map ).

    Altri blog suggeriscono sia solo una mini-offensiva e che nell'immediato l'obiettivo non sia di raggiungere i due centri abitati sotto assedio. Anche perché i terroristi hanno avuto modo e tempo per trincerarsi pesantemente su un terreno aspro e accidentato, su cui i carri servono a poco.
    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo Suleiman, pare ci sia stato un grosso BOOM! nell'Arabia occupata dal clan dei Saud. Un Tochka degli houthi ha colpito una base militare ad Al-Anad. Si parla di circa un centinaio di scimmie trapassate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beccato!! (l'articolo)

      http://www.almasdarnews.com/article/26597/

      Elimina
    2. Azzo! Almasdar parla addirittura di 200! Com'è che si dice? Più sono meglio è :-)

      Elimina
    3. Purtroppo avevo capito male. Pensavo fosse una tipica azione degli Houthi volta a portare la guerra in casa del ridicolo regno medievale dei mafiosi Saud. Invece la base si trova (o si trovava?:-) in Yemen. Bel colpo in ogni caso!

      Elimina
  4. http://www.almasdarnews.com/article/saudi-army-attack-on-rabuah-ends-in-disaster-28-soldiers-killed/

    RispondiElimina
  5. fuoco turco in siria!!!

    http://www.almasdarnews.com/article/breaking-turkey-fires-into-syrias-territory/

    RispondiElimina