martedì 2 febbraio 2016

E ora sotto con Ratyan! Continua a Nord di Aleppo la marcia delle unità blindate siriane!

E così anche oggi si rivela una di "quelle giornate", in cui non si fa in tempo a terminare un articolo sull'ultimo "fronte caldo" della lotta anti-terrorismo della Repubblica Araba Siriana che subito gli eventi lo superano e bisogna tornare in fretta e furia a cercare una pianta aggiornata della situazione, controllare mille link e segnalazioni facebook e twitter, inviare messaggi ai contatti fidati per distinguere dritte "buone" da panzane ed esagerazioni...
Ormai anche Hardatyneen é stata conquistata, le avanguardie siriane lambiscono Tal Musaybin vicino alle Fattorie di Malaah mentre da due direzioni stanno investendo le difese perimetrali di Ratyan, villaggio strategico sulla strada per Nubbul e Zahraa.

In particolare l'attacco che viene da Nord, dalla direzione di Hardayteen recentemente catturata potrebbe rivelarsi decisivo visto che attraversa terreni molto meno fortificati e preparati a difesa rispetto a quelli volti verso Est, direzione da cui le forze siriane minacciavano la posizione fin dall'anno scorso.

I corrispondenti dalla zona parlano di continue esplosioni e fischi di jet in picchiata, il che conferemerebbe come l'operazione tuttora in svolgimento godrebbe del completo sostegno dell'Aviazione Russa e probabilmente anche di una quota consistente di quella siriana.

2 commenti:

  1. Incredibile, l'avanzata delle forze siriane procede a passo inarrestabile, era inevitabile che le difese d Ratyan a Nord e a Ovest fossero del tutto insufficienti, vista l'enorme mole di tempo e materiale che hanno dedicato a quelle sud orientali. Di questo passo Bayanoun verrà attaccata a tenaglia da due fronti diversi, visto che i difensori di Zahraa non faranno mancare il loro supporto. L'occhiutissima sorveglianza dei droni dell'aviazione russa vigilerà affinché a qualcuno oltre confine non venga la "bella" idea di mandare un'orda sterminata di takfiri drogati in soccorso dei loro amici in rotta.

    RispondiElimina
  2. non ti preoccupare.. i motori degli aerei sono già caldi e aspettano luce verde per compiere il loro dovere!

    RispondiElimina