lunedì 8 febbraio 2016

Le forze siriane conquistano anche Kiffeen, stabilito centro di coordinamento con le milizie curde!

Nella serata di ieri le truppe della 154esima Brigata siriana, appoggiate dai combattenti di Hezbollah e dalle milizie paramilitari irakene (Nujaba, Kataeb Hezbollah, Badr...) sono riuscite a espellere anche gli ultimi difensori dall'abitato di Kiffin, tra Kafr Naya (ancora sotto controllo takfiro) e Ziyarah (conquistata dai Curdi), conquistandolo.


L'autostrada che passa tra Kiffin e Ziyarah é libera da terroristi ma per ora non é occupata né da forze governative siriane nè da Curdi.

Proprio per questo motivo, considerando la vicinanza delle rispettive aree d'operazione e la possibilità di veloci avanzate che portino i militari siriani o i combattenti curdi in zone poco prima ancora occupate dai tagliagole, é stato stabilito un centro di coordinamento siro-curdo che segnali a ogni unità nella zona l'evolversi della situazione ed eviti equivoci e sparatorie "per errore".

Anche i terroristi, tentando disperatamente di arrestare la fuga e la rotta delle loro unità, hanno deciso di creare una specie di comando congiunto chiamato Jaysh Halab (Esercito di Aleppo) che riunisca Ahrar Sham, FSA, il Fronte Al-Shamiyah, Jaysh Islam e Jaysh Mujahedeen.

1 commento: