lunedì 24 luglio 2017

I Siriani hanno sbarrato definitivamente la strada ai Curdi, vincendo la corsa a Deir Ezzour!

Tre giorni fa le forze tribali alleate del Governo siriano attraversavano di slancio vari Km di pianura deserta per raggiungere le rive dell'Eufrate e bloccare progetti di espansione delle milizie curde sostenute dagli Americani.

A quell'avanzata fulminea hanno tenuto dietro i commando della 'Forza Tigre' che hanno collegato le linee siriane con il villaggio liberato dai tribali e hanno ulteriormente allargato l'area di controllo governativo nella Provincia di Deir Ezzour.



Adesso anche la beneaugurante cittadina di "Assalam Aleikoum" é stata raggiunta dalle truppe regolari e praticamente ogni velleità curda di spingersi a Sud é morta e sepolta.

Odiati dai cittadini arabi delle zone che stavano occupando fraudolentemente i Curdi non sono riusciti a sfruttare il vantaggio che avevano sui Siriani, meglio addestrati e amati dalla popolazione locale, finendo in ultimo per venirne superati.

2 commenti:

  1. La notizia,se Kahani la conferma, vuol dire che le truppe siriane stanno per raggiungere percorrendo la sponda sud dell'Eufrate, il governatorato di Deir Ezzour.
    Raqqa e' dunque totalmente isolata dal resto della Siria centro orientale.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salta il piano USA di ritagliarsi una Siria nord-orientale ?

      Elimina