giovedì 21 settembre 2017

Razzo pesante "Zelzal" di produzione yemenita colpisce gli invasori sauditi e alleati nella Provincia di Taizz!

Ancora una volta i provetti artiglieri dell'Esercito Yemenita, aiutati dai combattenti dei comitati popolari (Ansarullah) sono riusciti a infliggere perdite pesanti alla coalizione di invasori che dal marzo 2015 ha colpito crudelmente il loro paese, prima bombardandolo, poi occupandone una parte.

Un razzo pesante da battaglia modello "Zelzal-2", costruito autonomamente nelle officine della Guardia Repubblicana, é stato lanciato con successo contro forze di invasione e loro fiancheggiatori che si trovavano nella zona di Al-Hemeli, in Provincia di Taizz.



L'artiglieria missilistica si conferma ancora una volta un grande equalizzatore di forze tra stati molto diversi per ricchezza e varietà dei loro arsenali militari; i missili dello Yemen hanno fatto le veci dell'aviazione da bombardamento per portare le rappresaglie di Sanaa molto a fondo in territorio saudita e anche da 'supporto tattico' per combattere le truppe nemiche sullo stesso suolo yemenita.

3 commenti:

  1. comparando un missile ad un aereo e chiaro che il missile e molto piu economico ed efficace ed inoltre se lanciato da veicoli ben guidati e quasi impossibile intercertarlo

    RispondiElimina
  2. ma per i missili gli yemeniti non si sevono di materiale iraniano? Come possono realizzare un missile di quella dimensione e portata senza utilizzare una o più industrie specializzate in costruzioni similari? E l'elettronica? piattaforma inerziale,calcolatori,attuatori ecc? occorrono laboratori di ricerca,progettisti,impianti di collaudo motori ecc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante il sostegno politico e diplomatico e l'invio di numerosi convogli di aiuti umanitari non esistono legami militari tra Repubblica Islamica dell'Iran e Yemen.

      Tuttavia l'Esercito Yemenita era di suo a buon punto nell'industria e nella tecnologia balistica in quanto unico erede del patrimonio tecnico del programma balistico IRAKENO (sì, quello di Saddam Hussein).
      Dopo il 2003 e l'occupazione Usa dell'Irak molti scienziati e tecnici irakeni si rifugiarono in Yemen.
      Ali Abdullah Saleh (ex-Presidente Padrone dello Yemen) aveva ottimi rapporti con due paesi, cioé l'Arabia Saudita e l'Irak di Saddam.

      Questo spiega il buon livello della balistica di Sanaa, concentrata soprattutto nella Guardia Repubblicana.

      Elimina