martedì 17 aprile 2018

Ecco l'elenco preciso del numero e tipo di missili impiegati dai Siriani per bloccare l'aggressione imperialista!

Torniamo sul fallito raid anglo-franco-americano di pochi giorni fa, grazie ai dati recentamente rilasciati dal Ministero della Difesa russo, il cui portavoce Generale Konashenkov ha dettagliato il numero esatto di missili di vario tipo impiegati dall'antiaerea siriana per abbattere 'cruise', 'scalp/storm shadow', JASSM e bombe guidate lanciate dai tre paesi occidentali contro aeroporti e strutture strategiche siriane.

Secondo i dati russi 112 missili sono stati sparati dalle batterie siriane, dei quali 71 avrebbero colto i loro bersagli.

Ecco tipo e numero:



25 sono partiti da complessi "Pantsir" (foto in apertura), di essi 23 hanno colpito il loro bersaglio
Undici missili sono partiti da lanciatori "Osa" (qui sopra), dei quali cinque sono andati a buon segno.

Gli S-125 hanno lanciato tredici 'SAM', di cui di nuovo cinque hanno colto il loro obiettivo.

Dai complessi 'Strela-10', montati su scafi blindati MT-LB, sono partiti cinque missili, di cui ben tre hanno preso il bersaglio.

Ben ventuno missili sono stati lanciati con furia dalle venerabili batterie 'Kvadrat', antesignate del più recente "Kub/Buk" e, nonostante la veneranda età, ben undici hanno colpito con successo i loro obiettivi.

Ben migliore, ovviamente, la performance del sistema "discendente" Buk, le cui batterie hanno lanciato 29 missili di cui 25 hanno preso nel segno.
Brutto risultato per gli S-200 che hanno colpito zero bersagli su otto missili lanciati; a scusante di tale performance va però segnalato che l'S-200 è un sistema prettamente antiaereo, il cui uso contro una salva di bersagli balistici e armi guidate é da imputarsi, evidentemente, alla mancanza di migliori alternative.

7 commenti:

  1. Trovo davvero incredibile avere un rapporto cosi dettagliato pubblicato a meno di una settimana da un atto di guerra... E visto che è possibile, basterebbe pensare se i dati della spesa pubblica fossero cosi precisi e tempestivi...

    RispondiElimina
  2. c'è anche una questione "contabile", ovvero di quanti missili dispongono le due parti.
    so che la us-navy dispone in tutto di 3500 missili "cruise", poi ci sono quelli dell'aviazione.
    la russia di quanti missili antimissile dispone?
    antonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Russia ne ha quanti ne vuoi. Ma qui stiamo parlando di Siria, che ovviamente ha risorse limitate.
      Resta il fatto che una volta o l'altra se le aggressioni continuano, potrebbero venire colpite le basi di lancio più che i missili.

      Elimina
  3. Leggevo del "fallimento" nel colpire bombe guidate, ma è evidente che i tempi di reazione rispetto ad un missile siano più limitati. Invece, Siria dovrebbe, in eventuale prossima volta, buttare giù qualche aereo, perché per la stamperia di soldi falsi a corso legale chiamata FED non è un problema aumentare budget e dar costruire sempre più missili, esaurendo difese siriane

    RispondiElimina
  4. Il potente sistema Pantsir è considerato il Kalashnikov dell'aria!

    RispondiElimina
  5. Per questo sono stati consegnati S-300 ai siriani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già consegnati? io avrei qualche dubbio..... promessi certo ma NON consegnati

      Elimina