giovedì 11 aprile 2019

Commemoriamo il martirio di Sana Mhaydli, col contributo di un nostro amico!

Un mio giovane contatto FB, che si sta avvicinando a trattare questioni di politica internazionale con una certa serietà e profondità, ha voluto comporre una breve commemorazione della celebre "Sposa del Sud", la militante e martire dell'SSNP di cui due giorni fa ricorreva l'anniversario del sacrificio. La posto sul mio blog per tenere viva la memoria della sua azione, sperando che la apprezzerete.

“Madre, tu mi hai insegnato ad amare, a sacrificarsi e a mostrare rispetto. Ora io sto amando il mio paese, sacrificando la mia vita e rispettando la gente del Sud.”
Sana Mhaydli.


Sana Mhaydli era una militante del Partito Socialista della Nazione Siriana che all’età di 17 anni il 9 aprile 1985 si fece saltare in aria con una Peugeot imbottita di esplosivi vicino a un convoglio sionista a Jezzine, nel Sud del Libano durante la Guerra Civile Libanese. Due soldati sionisti furono uccisi e altri 11 furono feriti.
Sana Yousef Mhaydli nacque nel villaggio di Ankoun vicino a Sidone; aveva quattro fratelli e una sorella.
Lavorava in una videoteca dove prima della sua missione registrò le sue memorie. Nei primi mesi del 1985 ella si unì al SSNP che era affiliato al Fronte Libanese di Resistenza Nazionale .
Ventitré anni dopo, come parte di uno scambio di prigionieri tra Hezbollah e l’entità sionista, i suoi resti furono restituiti e seppelliti nel suo paese natale nel Sud del Libano.
Pare sia stata la prima donna kamikaze della storia. È nota come la Sposa del Sud.



Nota
Questo articolo non vuole istigare alla violenza ma solo ricordare il sacrificio di una giovane ragazza per il più grande degli Amori ………..la Patria

2 commenti:

  1. SSNP: Syrian Social Nationalist Party ovvero Partito Nazional Socialista Siriano e non "Partito Socialista della Nazione Siriana"

    RispondiElimina
  2. Non si dovrebbe arrivare a tali gesti. Ma non voglio giudicare non si possono capire perchè portati anche da disperazione

    RispondiElimina