sabato 24 gennaio 2015

Venerdì di manifestazioni in Yemen: cortei pro-Houthi in tutto il paese, assemblea di separatisti ad Aden!

Centinaia di migliaia di persone si sono riunite dopo le usuali preghiere del venerdì per dare vita a imponenti manifestazioni a favore dei combattenti Houthi dell'organizzazione Ansarullah che si sono tenute tanto a Sanaa quanto in dozzine di altre città e centri dello Yemen.
La cosa importante é che molte di queste manifestazioni si sono tenute in zone a maggioranza sunnita, segno che ormai la lotta dei combattenti sciiti é diventata la lotta di una parte preponderante del paese. I manifestanti hanno condannato il Parlamento per i suoi tentativi di respingere del dimissioni del Presidente Hadi.

Ansarullah invece spinge per la liquidazione totale delle istituzioni corrotte e colluse con potenze straniere e la creazione di un Consiglio di Salute Pubblica multipartitico che possa finalmente affrontare la questione di una radicale riforma dello Stato.

Unica manifestazione di segno contrario ad Aden, dove migliaia e migliaia di cittadini si sono dati appuntamento per chiedere la ricostituzione dello Yemen del Sud. Anche se siamo i primi a ricordare che lo Yemen Socialista venne annesso con la forza delle armi appena pochi anni dopo che l'Irak di Saddam Hussein venne bombardato, invaso e sottoposto a embargo omicida per aver cercato di annettersi il Kuwait, pensiamo che ora queste spinte separatiste saranno favorite da Obama e Tel Aviv visto che permetterebbero di creare uno stato molto debole e per metà in mano ad Al-Qaeda, dove la Marina Usa avrebbe agio a installare in maniere semi-permanente le sue unità nello strategico porto della capitale.

Attenti yemeniti, non diventate pedine di chi vuole sfruttare il vostro paese per i suoi scopi!

1 commento:

  1. Io ho sentito che oggi ci sono state molte manifestazioni contro gli huthi nelle zone sunnite dello yemen (taiz e ibb) e che anche ad aden vedono con sospetto una eccessiva influenza degli huthi.
    http://www.youtube.com/watch?v=NcBCIxtg-Nk&feature=youtube_gdata_player

    RispondiElimina