giovedì 2 aprile 2015

Anche la vitale base militare di Bab el-Mandeb cade in mano agli Houthi! I seguaci di Hadi fuggono o cambiano bandiera!!

La Rivoluzione Nazionale yemenita segna un importantissimo punto; subito dopo aver conquistato la città e l'aeroporto internazionale di Aden anche la vitale base militare di Bab el-Mandeb, che consente di controllare uno dei "punti di strozzatura" del commercio marittimo internazionale é infatti completamente in mano agli Houthi e alle unità dell'Esercito dichiaratesi per i Comitati Popolari.

I soldati della 17esima Brigata che controllavano la base, inizialmente rimasti fedeli all'ex-vice-dittatore Abd Rabbo Mansour Hadi (fuggiasco in Arabia Saudita) infatti si sono spaccati in due e, mentre la maggioranza dichiaratasi per la Rivoluzione apriva i cancelli della struttura ai combattenti che arrivavano numerosi, la minoranza ancora fedele al burattino di Riyadh si dava a fuga precipitosa.

Sembra proprio che gli attacchi aerei sauditi siano solo una crudele e disumana 'ripicca' contro gli abitanti civili dell'Arabia Felix e non riescano in alcun modo non si dice a fermare, ma nemmeno a rallentare la tumultuosa avanzata di Ansarullah verso sempre nuove strategiche località del paese.

7 commenti:

  1. significa che a parte il caos dovuto alla guerra civile in corso, i sauditi non capiscono quello che si dice una mazza della situazione.
    Penso che a questo punto sarebbe meglio fare uno stop alle operazioni belliche ed evitare ulteriore spargimento di sangue con un accordo politico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe molto bello poterlo fare, esisterebbe anche una bozza di proposta fatta dall'Algeria...ma coi Sauditi é impossibile trattare, loro vogliono o uno Yemen asservito oppure il caos totale, non possono tollerare un accordo perché dopo allora anche il popolo Bahreini chiederebbe un accordo...e poi anche gli Sciiti di Qatif e Awamiyah direttamente in casa loro avanzerebbero richieste...questa questione finirà solo col crollo di Casa Saoud e la totale distruzione del wahabismo di stato di Riyadh...

      Elimina
    2. Trattare con i sauditi? impossibile. E' un pò come con i sionisti, capiscono solo se le prendono di santa ragione.

      Elimina
  2. Ma il ruolo e l'obiettivo di Saleh in tutto ciò qual è?

    RispondiElimina
  3. signori, Afghanistan si ha dichiarato favore d sauditi in ciò che fanno in Yemen.!!!
    secondo me pure ashraf ghani dovrà vedere i sorci verdi.
    vv la vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche Irib ne ha dato notizia.

      Elimina
  4. Sempre da IRIB: Il consolato della Russia nella più grande città nel sud dello Yemen, Aden, è stato distrutto nel corso dei raid aerei sauditi contro gli Houthi. Lo ha riferito l’ambasciata russa in Yemen citata da RIA novosti.

    «Non è rimasta nemmeno una finestra intatta», - ha detto la fonte aggiungendo che i diplomatici stanno valutando la possibilità di chiusura del consolato russo ad Aden e l'evacuazione dei cittadini russi.

    RispondiElimina