sabato 31 ottobre 2015

Le Divisioni Corazzate siriane conquistano Al-Duwayr a Nord di Homs e si stringono su Tayr Malat!

Rintuzzato un breve tentativo di contrattacco dei terroristi su Jawalek e Sinaysil la 3a e la 11a Divisione Corazzata siriana, aiutate dalla milizia NDF e dai volontari della  Brigate Baath si sono nuovamente lanciate all'attacco contro Al-Duwayr, prendendone il controllo dopo una intensissima sparatoria che si é conclusa con la conquista del 'comando' dei takfiri.

Dopo questo importante risultato i reparti della 3a Divisione Corazzata hanno spostato la propria attenzione verso Dar al-Kabeera, dove si trova asserragliato un altro imponente nucleo di takfiri, che é immediatamente finito sotto il fuoco di mortai e lanciarazzi siriani.

Gli altri reparti attivi a Nord di Homs si sono concentrati contro Tayr Malat, dove quattro isolati sono stati strappati dopo duri combattimenti agli estremisti di Al-Nusra ed Ahrar Sham, che ora controllano meno di un terzo dell'abitato e hanno appena perso il loro più grande arsenale nella cittadina.

11 commenti:

  1. Sig. Kahani,

    Che pensa del documento di Vienna (riportato dalla'avvenire)?

    Questi sono gli ultimi punti:
    6) Bisogna sconfiggere l'Isis e altri gruppi terroristici.

    7) Si chiede all'Onu di convocare rappresentanti del governo e dell'opposizione siriana per avviare un processo politico che porti alla formazione di un governo credibile, inclusivo, non settario, che elabori una nuova Costituzione e convochi libere elezioni, supervisionate dall'Onu.

    8) Questo processo politico deve essere diretto dai siriani e i siriani decideranno il futuro del loro Paese.

    9) I Paesi partecipanti e l'Onu individueranno le modalità di un cessate il fuoco parallelo al processo politico.

    Siccome i punti 6 e 9 vanno letti insieme si punta ad governo di unita nazionale ed un concentrare le forze militari (non solo governative) contro al nusdra e isis.

    Che ne pensa? Quante probabilità ci sono?

    Lo stesso articolo parla di prossimi incontri tra sauditi ed iraniani per affrontare le questioni irachene e yemenite ... Che gli americani ormai prossimi alla'indipendenza energetica abbiano riportato all'ovile i sauditi?

    Speriamo che dopo Iran e Cuba le colombe volino anche sulla Siria e sull'Ucraina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://mobile.avvenire.it/Mondo/Pagine/siria-vertice-per-cessate-fuoco.aspx

      Elimina
    2. Io non riesco a capire il senso di patenti idiozie come "americani ormai prossimi all'indipendenza energetica",

      erano BALLE nel 2010 e sono ancora più BALLE adesso che il barile di petrolio costa meno di 47 $

      Elimina
    3. E del documento di Vienna che ne pensi? E degli incontri tra Iran e Arabia?

      Elimina
  2. E' evidente il tentativo di impadronirsi della vittoria politca e militare di Assad e Putin per allontanare i gravi sospetti che gravano sugli Usa in ordine al 11 settembre ed a tutto cio' che ne hanno fatto scaturire, in ultimo lo stesso favoreggiamento delle rivolte arabe e dell'Isis. Sarebbe opportuno piuttosto l'apertura da parte del tribunale internazionale di un'inchiesta al riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto qualche visionario o cercatore di notorietà accusa di invenzione situazioni ormai parte della storia,ved Hitler e gli Ebrei,ved Stalin ed i Gulasch, ved la Nasa e la Luna,ved gli aerei ed il crollo delle torri all'11 settembre,ved la morte di Hitler!
      Poi quando si va nel dettaglio con la mentre sgombra da preconcetti...è un altra cosa!
      Certo esistono situazioni poco chiare ed al limite del romanzo giallo..sono d'accordo!

      Elimina
    2. In che modo gli americani hanno guadagnato dall'avvento di morsi o dalla cacciata di ben Alì?

      Obama si è disinterasso dell'area. Interviene solo quando è costretto da questioni di prestigio

      Elimina
    3. Gli Usa sono il riferimento di un sistema piu' grande e sommerso. Un sistema dove le aziende multinazionali giocano il ruolo fondamentale, aziende petrolifere che hanno il vero potere, aziende farmaceutiche che hanno il potere esecutivo, aziende di servizi (legali e finanziarie) che controllano il potere politico. Basta leggere i giornali, consultare gli organigrammi delle societa', controllare i CEO, i presidenti, leggere i curriculum e si scoprira' una interessantissima ragnatela dove gli Stati Uniti, l'Europa e anche l'Italia nel suo piccolo, tessono cuciono e rammendano le vite di tutti. Se parli con loro ti rispondono, embe'? Che c'e' di male? In fondo se Napoleone o Hitler sono stati fermati, e' stato grazie a queste intese ed ora, la tecnologia, permette il controllo quasi assoluto del popolo. E' una questione di potere, potere assoluto di pochissimi e potere relativo di alcune migliaia di persone. In questo Risiko, per ora, sono ancora fuori Russia, Cina, Iran e parte del Sud America.

      Elimina
    4. Secondo me il mondo è sempre più multipolare ed il potere economico finanziario sta mutando a velocità inimmaginabile. Se vedi le prime 20 multinazionali scopri che alcune neanche esistevano 50 anni fa. Nel 2013 le prime 10 per utili sono state 4 banche cinesi, 3 imprese americane, le altre 3 sono la Gazprom, la shell e la Volkswagen ... 5 occidentali e 5 orientali.
      E nel 2015 col calo del petrolio la mappa è cambiata velocemente con sempre i 4 cinesi (ora ai primi 6 posti), la coreana sansung e 5 americane. Ma la cosa più importante è che di queste 10 ben 7, o forse 8, non contavano nulla 50 anni fa ed in alcuni casi neanche esistevano.

      La Cina sforna da molti anni più ingegneri di tutta l'Europa messa insieme. L'India ha la migliore università al mondo con in assoluto la più rigida selezione degli studenti.
      In Brasile sotto lula la povertà è passata da metà della popolazione ad un quinto. In 20 anni la fame nel mondo si è ridotta da 2 miliardi di persone a 850 milioni ... Senza la crescita della popolazione mondiale la fame sarebbe stata sconfitta.
      Oppure tra i primi 10 paesi che crescono di più ben 4 da alcuni anni sono africani.

      Il mondo è sempre più incontrollabile e sta cambiando molto più dei nostri preconcetti e di sicura non ci aspetta

      Elimina
    5. C'e' una differenza fondamentale tra occidente e resto del mondo. Le c.d. "democrazie occidentali", sono direttamente controllate da pochissime famiglie da oltre 300 anni.
      Al contrario, i governi di Russia, Cina, Brasile sono istituzioni che non hanno il controllo dei gruppi economici in espansione nei loro paesi. Anche se in espansione, sono grossi scatoloni che, come vediamo, basta poco per farli esplodere.
      E' una guerra tra Davide contro Golia, dove Davide e' rappresentato dai giovani paesi in espansione e Golia dai paperon de paperoni e rockerduck che ben conosciamo.

      Elimina
    6. Mi spiace ma non condivido per nulla la tua visione. Ad ogni rivoluzione tecnologica sorgono nuovi gruppi ed a ogni crisi scompare chi era dato.

      Tutti i più ricchi italiani hanno una storia di pochi decenni Ferrero del vecchio Benetton e Berlusconi. Tutti i gruppi bancari erano falliti negli anni 30. E di tutti i gruppi industriali privati solo la Fiat rimane in mani private.

      In America è fallita la lemann brothers ed ora i gruppi più importanti sono Apple Microsoft e Cisco invece l'IBM e la cannon che avevano molta storia o sono fallite od hanno smobilitato (i PC IBM e la motorola sono stati acquistati dalla cinese lenovo). General motor e Ford sono quasi fallite più volte ... La Chrysler è stata regalata alla Fiat.

      E poi pensare che siamo tutti pecore al guinzaglio è una feseria

      Elimina