domenica 24 gennaio 2016

Attacco su Rabiyah da quattro direzioni diverse: ormai é questione di ore per la caduta della cittadina!

Dopo Al-Tafahiyah e Al-Amlayk anche i villaggi di Al-Huwlah, Darwishan, Turus, Al-Tafahiyah ed Arapli sono caduti in mano alle avanzanti forze siriane che sempre più speditamente convergono da quattro direzioni verso la cittadina di Rabiyah.

La rapidità del crollo delle posizioni takfire dimostra ormai chiaramente che nessuna resistenza organizzata é più in corso e che ci troviamo di fronte a una fuga disordinata da parte delle unità di Al Nusra ed FSA che fino a poche settimane fa presidiavano la parte occidentale del 'fronte costiero' (così chiamato perché i takfiri speravano prima o poi di arrivare sulle coste di Latakia).

Una volta caduta anche Rabiyah i terroristi non avrebbero nessuna 'roccaforte' cui ancorarsi e sarebbero molto probabilmente costretti a ritirarsi ulteriormente, nel cuore dell'inverno e attraverso terreni montagnosi e accidentati almeno fino al confine con la Provincia di Idlib.

6 commenti:

  1. Quindi per gli eroici soldati Siriani ed i loro altrettanto eroici amici, la guerra nei prossimi giorni potrebbe trasformarsi in una divertente caccia al buzzurro, quanto mi piacerebbe vederla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice "caccia al beduino", oppure anche "cacca al beduino". :)

      Elimina
  2. pare e ripeto pare che i laici di fsa (la parte dell'esercito regolare che si è rivoltato ad assad) abbia sloggiato da rabia e che al suo interno a combattere siano rimasti solo gli integralisti di al nusdra (al qaida siriana)

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivan Sidorenko ha pubblicato le foto dei soldati Siriani in Rabia, che quindi è già stata ripulita dai tagliagole moderati, e la festa continua...

      Elimina
    2. anche la TV di stato siriana conferma la notizia, e pochi minuti fa anche al masdar

      da quello che ho capito ieri notte sono entrati una prima volta a rabia ma per evitare perdite sono arretrati, nel fratempo ha sloggiato fsa (il fronte meridionale è subito crollato), e stamattina è stata eliminata ancge la resistenza integralista ... che comunque non doveva essere massiccia essendo posta a rabia il commando di fsa

      on

      Elimina
    3. anche la TV di stato siriana conferma la notizia, e pochi minuti fa anche al masdar

      da quello che ho capito, ieri notte le forza governative sono entrate una prima volta a rabia, ma per evitare perdite sono arretrate quasi subito, nel fratempo ha sloggiato fsa (oggi il fronte meridionale è subito crollato), e stamattina è stata eliminata anche la resistenza integralista ... che comunque non doveva essere massiccia essendo posto a rabia il commando della I divisione costiera fsa

      on

      Elimina