mercoledì 24 maggio 2017

Al-Shifa, Zinjili e il cuore della Città Vecchia sono le ultime aree di Mosul ancora infestate dall'ISIS!

In questa cartina a scala bassissima, (a momenti si possono distinguere i profili degli edifici) si vedono chiaramente gli ultimi tre distretti di Mosul ancora sotto il controllo dell'ISIS; Al-Shifa, Zinjili e il centro di Mosul Vecchia.

Il restante 95 per cento della città, ivi compresa tutta la vasta fascia periferica, è stata liberata nel corso di oltre otto mesi, dall'azione congiunta dell'Esercito Irakeno, della Polizia Federale, delle Forze Antiterrorismo del Ministero degli Interni e, soprattutto delle forze di Mobilitazione Popolare, che pur non entrando direttamente in città hanno fornito supporto fuoco e hanno troncato ogni corridoio di revitaillement per i takfiri in città, contribuendo a indebolirne moltissimo la pericolosità.



Non sappiamo quanto ci vorrà ancora per completare la liberazione, forse anche sette o dieci giorni visto che i terroristi hanno impedito ai civili di questi tre quartieri di fuggire e vogliono usarli come scudi umani.

Auguriamo agli eroici e determinati combattenti irakeni di riuscire a liberare dalla feccia takfira il capoluogo di Ninive con la massima accuratezza e minimizzando le sofferenze dei suoi ostaggi innocenti.

2 commenti:

  1. Scusa Paolo per OT ma ho appena letto questo messaggio del tuo grande amico, fratello e sostenitore della causa siriana in questi anni terribili Ouday Ramadan.

    Dalla sua pagina di FB riporto la spiacevole notizia:

    "FINE CORSA
    Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto le mie esternazioni in questi anni. Con molti di Voi ho vissuto emozioni, sentimenti sinceri e momenti reali splendidi.
    La vita spesso ci riserva sorprese spesso spiacevoli, e la mia capacità ad affrontare gli ostacoli è molto limitata.
    Lascio acceso questo profilo di vita virtuale come testimonianza di molte cose fatte in maniera giusta oppure sbagliata.
    Ho deciso di non interagire più in questo mondo virtuale.
    Vi saluto augurandoVi ogni bene in ogni istante della vostra vita.
    Il ricordo più bello in questi anni è stato che molti italiani hanno creduto nella causa siriana e non hanno fatto mai mancare il loro sostegno.
    Costoro sono entrati nel mio cuore senza mai uscire.
    Grazie dal profondo del cuore ed in bocca al lupo a tutti."

    Mi sembra di capire che gli sia successo qualcosa di molto spiacevole, sai qualcosa di più preciso? Anche se non volendolo precisare forse sono vicende strettamente personali. Che il Creatore rincuori questo animo ribelle e generoso.

    Grazie come sempre per l'ottimo lavoro con cui ti impegni e ci regali quotidianamente da oltre 6 anni.

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò quanto prima di entrare in contatto con Ouday e offrirgli tutto il mio sostegno se dovesse averne bisogno.

      Elimina