martedì 28 novembre 2017

Il nuovo cosmodromo russo di Vostochny (Amur) ha lanciato con successo il suo secondo razzo Soyuz!

Un razzo Soyuz-2.1b è stato lanciato con successo dal Cosmodromo di Vostochny, nella regione estremo orientale dell'Amur.

E' il secondo lancio effettuato da questo poligono, costruito per dare alla Federazione Russa una completa autonomia anche nel comparto spaziale commerciale.
Il razzo portava un satellite metereologico del servizio atmosferico russo e diciotto carichi secondari per una serie di clienti esteri tra cui USA, Canada, Giappone, Germania, Svezia e Norvegia.

Interessante come sempre il fatto che i paesi occidentali che pensano di poter "piegare" la Russia con le loro 'sanzioni' poi debbano rivolgersi a lei per mettere in orbita i loro satelliti.

Gli accordi e i contratti per la messa in orbita dei satelliti stranieri sono stati siglati da "Glavkosmos", il broker statale russo per i lanci commerciali.

Il Soyuz-2b.1  viene spinto nell'atmosfera da quattro propulsori ausiliari pieni di kerosene, che insieme alla protezione di prua e al primo stadio cadono poi nelle foreste riberiane.

Il secondo e il terzo stadio del razzo lo portano in un'orbita preliminare dopo 12 minuti di volo.

A quel punto il motore principale, detto "Fregat" si accenderà varie volte (almeno sette) per collocare nelle giuste orbite i vari carichi.

3 commenti:

  1. le famose sanzione ai russi volute dagli USA sono una grande cavolata che ha danneggiato solo noi europei! I Russi non sono scemi ed hanno utilizzato tutti i contatti con il resto del mondo per sostituirci.
    Ben ci sta!
    Per quanto riguarda l'utilizzo della Soyuz,è solo una questione tecnica e forse anche di costi: ogni lanciatore ha una sua gamma ottimale di pesi da sollevare.Ad esempio noi Europei abbiamo il Vega ( italiano) e l'Ariane 5 ( francese) che hanno una gamma di lavoro non coperta dalla Soyuz.
    L'Ariane5 è troppo costoso per sollevare determinati pesi ed il Vega non li solleva:così viene utilizzata la Soyuz ( che forse costa anche meno!)

    RispondiElimina
  2. si legge che ha avuto dei problemi, qualcuno mi può dare più aggiornamenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.russianspaceweb.com/meteor-m2-1.html#culprit

      Elimina