mercoledì 6 dicembre 2017

Anche Tareq Saleh é morto, il 'clan' dell'Ex-presidente yemenita vede il suo potere sgretolarsi!

A poca distanza dalla morte di Ali Abdullah Saleh, del quale abbiamo recentemente pubblicato un modesto sketch biografico ci raggiunge la notizia che anche suo nipote Tareq, ufficiale dell'Esercito e punto di riferimento dei seguaci del 'clan' Saleh, é morto per ferite riportate durante i combattimenti (ora cessati) a Sanaa.



La morte di Tareq potrebbe dare un colpo decisivo alle speranze di coloro che volevano manipolare i Saleh e i loro seguaci per isolare gli Houthi di Ansarullah.
Infatti uno dei motivi per cui Sanaa non é caduta in mano ai seguaci dell'Ex-presidente sta nel fatto che molte unità delle forze armate non hanno risposto all'appello lanciato da questi di rivolgersi contro i loro alleati dei Comitati Popolari.

Evidentemente la solidarietà maturata in oltre due anni di guerra contro gli aggressori sauditi si é dimostrata più forte di altre considerazioni.

Con il suo background militare, Tareq Saleh avrebbe forse potuto modificare questo stato di cose, ma la sua morte elimina una figura almeno potenzialmente carismatica.
Diversi figli di Saleh sarebbero stati catturati dalle forze di Ansarullah, che li tengono in custodia.

Nessun commento:

Posta un commento