giovedì 7 dicembre 2017

I test del motore "Prodotto 30" per il Sukhoi-57 dureranno fino al 2020!

La notizia del primo volo di un Sukhoi-57 con installato a bordo un motore "Izdeliye 30" ha fatto il giro del mondo.

Ovviamente qualcuno non ha lasciato passare molto tempo prima di iniziare a diffondere commenti fuori luogo, fuorvianti o semplicemente e scioccamente sbagliati in merito.

Il fatto che le prime serie del caccia di 5a Generazione delle Forze Aerospaziali Russe verranno prodotte coi motori Saturn Al-41F1 non vuol dire 'affatto' che esistano problemi con lo sviluppo del reattore successivo, la cosa era stata pensata e approvata ben da prima.



I Saturn Al-41F1 rappresentano l'evoluzione estrema dei motori che debuttarono con il Su-27 Flanker, il caccia da superiorità aerea che distrusse i sogni di 'supremazia' NATO e che, evoluto costantemente fino alla sua ultima incarnazione (usata sul Su-35S) arriva sul Su-57 al massimo delle sue potenzialità.

Con i Saturn Al-41F1 i Su-57 sono GIA' i caccia supremi del panorama aeronautico internazionale.

L'introduzione del "Prodotto 30" sui modelli post-2020 li manterrà sulla cresta dell'onda tecnologica, aumentando le loro prestazioni con una riduzione di peso delle unità motrici di un terzo netto rispetto a quello dei motori attuali.

Yuri Slyusar, Presidente della Corporazione Aerea Unita, ha dichiarato in una conferenza stampa ufficiale che le prime "uscite" del 'Prodotto 30' installato come motore di destra sul Su-57 sono state 'estremamente incoraggianti' e che i testi e i perfezionamenti della nuova unità propulsiva proseguiranno "nei prossimi anni" come da programma.

1 commento: