giovedì 23 agosto 2018

Tra le armi sequestrate dalle forze russe ai terroristi in Siria appare un "carro armato misterioso", cosa é?

In un deposito di armi confiscate dalle forze russe che hanno cooperato con l'Esercito e le milizie siriane a "ripulire" basi, nascondigli ed arsenali dei terroristi takfiri si possono vedere mortai e lanciagranate di ogni calibro e sorta costruiti con tubazioni e altre 'ferraglie'...lanciarazzi similmente artigianali, e, infine, qualcosa che ci ha lasciato molto interdetti.

Segue video esplicativo:



Come si vede a un certo punto viene inquadrato un carro armato, che però, per sagoma della torretta e del fronte dello scafo, sfugge ai nostri tentativi di classificazione.

Che sia un cimelio di qualche museo militare predato dai takfiri?

Riuscite a identificarlo?

Nel caso, scrivetelo nei commenti!

9 commenti:

  1. Forse è qualche vecchio prototipo...

    RispondiElimina
  2. Si tratta di un Centurion mk5 ...così ad occhio. Si potesse vedere meglio qualche altro particolare per definire la versione, ma sul fatto che sia un centurion direi quasi al 99%.
    Quindi residuato bellico di qualche museo privo di valore tattico. Sul lato sinistro della torretta sembra dilaniato, da capire in quale circostanza.

    Antonio di Caro

    RispondiElimina
  3. ... andrebbe visto tutto, ma mi azzarderei a dire che potrebbe essere uno di quei M24 chaffee, in forza alle truppe coloniali francesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia un Centurion non si discute. Direi un Mk5, ma si dovrebbe avere qualche foto in più. Ma al 99% è un Centurion Mk5.
      Da cosa si deduce sia un Centurion al 100%? Dall'angolo frontale dello scafo, dal ruotino di testa (la forgia è unica) e dalle dimensioni ridotte dei rulli, se ne vede uno. Quindi un Centurion al 100%, che sia un Mk5, io direi al 90%, e lo si deduce dalla forma scalata e frontale della torretta, dalla posizione della mitragliatrice tranciante, dall'anello di tenuta del cannone e dalle casse ai lati della torretta (se ne vede una alla sinistra), e dalla posizione e forgia del portellone del capocarro. Servirebbe qualche altra foto per chiarire il disegno complessivo della torretta, giusto per definire appunto la versione (anche l'Mk5 era suddiviso in varie sotto versioni, specialmente quelli israeliani a cui avrebbe dovuto appartenere questo esemplare, magari recuperato come preda bellica dall'ASA).

      L'M-24 ha tutt'altro disegno, dalla torretta al treno di rotolamento all'angolo frontale dello scafo. Questo è indiscutibile.

      Antonio di Caro

      Elimina
  4. Guardate la storia di vecchia questa tra arabi ed is...., guardate la per favore .
    Vv la vittoria.

    RispondiElimina
  5. Centurion Mk5 sicuro come l'oro.
    Naturalmente le scimmie deficienti takfire hanno rotto e modificato senza un senso logico ciò che era stato studiato e progettato ai tempi, dai "sudditi di sua maestà al secolo troyone Elizabeth II Alexandra Mary".
    Sarò punita per lesa maestà dalla perfida albione e servi vari ?

    RispondiElimina
  6. dal solito wikipedia (per quello che vale)
    È probabile che sia un'israeliano Sho't, una modifica del Centirion entrato in servizio negli anni 70.
    "Israele modificò i suoi carri Centurion montando un pezzo da 105/52mm, un propulsore diesel AVDS-1790-2A da 750HP e trasmissione automatica. I primi mezzi così modificati, denominati Sho't (frusta), entrarono in servizio nel 1970. Fra l'altro, per questioni di ingombro, il propulsore dovette essere inclinato in avanti di 3,5° e il vano motore risultò più alto. Dopo la guerra del 1973, questi carri vennero ulteriormente modificati, con l'introduzione di una nuova cupola per il capocarro e di ulteriori mitragliatrici. La necessità di migliorare la protezione originò l'applicazione delle protezioni reattive a piastrelle ERA e un nuovo sistema per generare cortine fumogene. Attualmente ne sono in servizio circa un migliaio, sia nei reparti attivi che in quelli della riserva."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noo, non è lo sho't, che appunto monta il 105mm. Se fai caso, il cannone sulla foto è più piccolo. Sarà quasi sicuro un 84mm (dico 84mm perché appunto montava quel cannone, ma pure senza sapere questo particolare, anche visivamente, è un cannone sulla 80ina di calibri). Prova a fare un confronto con un T-34/85 e vedi subito, dai calibri, che si assomigliano. Quindi decisamente un 84mm e pertanto un mk5 in una delle sue sottoversioni che dalla foto io, almeno io, non saprei individuare.

      Antonio di Caro

      Elimina