giovedì 6 giugno 2019

Ecco il nuovo blindato aeroportabile e paracadutabile russo con artiglieria da 120mm!

Nel continuo aggiornamento e sviluppo delle proprie forze militari la Russia porta avanti l'eredità sovietica, confermandosi all'avanguardia per capacità di aviolancio ed aviotrasporto di forze d'attacco complesse, che comprendono perfino blindati e artiglierie.

L'avanzato sistema di artiglieria semovente di Lotos per la Airborne Force è in preparazione per le prove preliminari, ha dichiarato mercoledì il capo progettista di Lotos, Veniamin Schastlivtsev.

"Abbiamo attraversato la fase di assemblaggio e il veicolo ha lasciato l'hangar per la prima volta. Successivamente, metteremo a punto tutti i sistemi e prepareremo le prove preliminari", ha detto il capo progettista durante la prima dimostrazione del funzionamento del veicolo. .

Il carico di munizioni del sistema di artiglieria da 120 mm è stato aumentato di due volte rispetto al suo predecessore, il cannone-mortaio 2S9 Nona, ha affermato.

"Il carico delle munizioni di Nona è di 20 colpi mentre qui [sul Lotos] è il doppio", ha detto il capo progettista.



Mercoledì, l'Istituto centrale per la costruzione di macchine di precisione della Russia (TsNIITochMash) ha presentato un prototipo del sistema di artiglieria semovente Lotos da 120 mm per la Forza aerea. L'operazione della pistola è stata dimostrata nei locali dell'Istituto nella Regione di Mosca.

l veicolo ha attraversato il territorio dell'impresa, compresa la sua guida a una velocità, ha dimostrato la rotazione della sua torretta e un cambiamento nella sua altezza da terra, sollevato e abbassato la sua canna. Il veicolo ha anche effettuato un tiro a vuoto di prova in presenza di giornalisti.

"Oggi abbiamo lanciato per la prima volta il prototipo del sistema di artiglieria semovente Lotos. A partire da ora, la pistola è completamente equipaggiata ed è pronta per il suo funzionamento in modalità manuale.Tutti i componenti hanno superato il controllo di ingresso e sono stati accettata dal dipartimento di controllo tecnico e dall'ufficio di rappresentanza della difesa, il software del sistema di controllo della pistola inizierà a essere testato molto presto ", ha detto l'ufficio stampa della società statale hi-tech russa Rostec citando il suo direttore industriale Sergei Abramov.

La Russia sta sviluppando l'artiglieria semovente anfibia 2S42 Lotos per aumentare la potenza di fuoco della Forza Aerotrasportata e sostituire i sistemi di artiglieria semovente 2S9 Nona da 120 mm.

La pistola dell'artiglieria è montata sul telaio del veicolo da combattimento della fanteria dispersa nell'aria BMD-4. Come riportato dall'ufficio stampa di Rostec, il nuovo veicolo di artiglieria pesa 18 tonnellate, può sviluppare una velocità massima di 70 km / h, aziona un motore da 450 CV e ha un'autonomia di crociera di non meno di 500 km.

Il sistema di artiglieria ha un equipaggio di quattro, una velocità di fuoco di sei-otto colpi al minuto e un raggio di tiro di 13 km. La preparazione e la consegna del fuoco sono automatizzate al massimo.

Il Lotos è un seguito e una sostituzione del progetto Zauralets, che mirava a sviluppare un nuovo cannone d'artiglieria semovente per la Forza Aviotrasportata per aumentare la potenza di fuoco e le capacità manovrabili dei paracadutisti. Il sistema Lotos sarà equipaggiato con un cannone da 120 mm come armamento di base mentre il suo tiro dell'artiglieria sarà pesantemente aggiornato per essere solo leggermente meno potente rispetto al 152mm grazie a granate particolarmente efficienti.

Insieme al sistema Lotos, la Russia sta sviluppando un nuovo veicolo per il controllo antincendio dell'artiglieria Zavet-D. Entrambi i sistemi saranno caratterizzati dalla capacità di essere trasportati da aerei da trasporto militare e di venire all'occorrenza paracadutati.

1 commento: