mercoledì 21 giugno 2017

In arrivo dalla Russia nuovi blindati BMP-2 e i nuovi mortai cingolati 2S9 Nona per le truppe siriane!

Verso la fine di febbraio dalla Russia arrivò una cospicua spedizione di blindati per fanteria BMP-1 e di carri modernizzati T-62M per le forze siriane, in specie per le unità delle Brigate Baath, della milizia NDF e del Quinto Corpo Ausiliario.

Le intenzioni russe erano chiare: dare a queste formazioni (inizialmente pensate per un ruolo statico e difensivo) una capacità mobile e di attacco pari a quella delle forze dell'Esercito Arabo Siriano, con l'intenzione poi di inserire i reparti meglio addestrati ed equipaggiati di queste forze ausiliarie direttamente nell'Ordine di Battaglia dell'Esercito,



Quest'operazione ha già avuto molto successo, visto che da allora unità dell'NDF delle Brigate Baath, del Quinto Corpo sono state impiegate in prima linea in diverse operazioni prettamente offensive, comportandosi bene e ottenendo notevoli successi e vittorie.

Adesso abbiamo notizia di una spedizione ancora più importante in arrivo, costituita questa volta da blindati BMP-2 e mortai mobili 2S9 "Nona" armati con una bocca da fuoco "doppio uso" da 120mm.

I BMP-2 non erano sconosciuti all'Esercito Siriano, ma limitati finora alle unità della Guardia Repubblicana e più spesso visti intorno a Damasco, il 2S9 Nona invece é un veicolo aeroportabile che può sparare granate sia a 'tiro diretto' come un normale cannone (ha il pezzo installato in una torretta girevole, infatti), ma può anche elevare la sua bocca da fuoco e usarla come un mortaio.

Sembra che a questo importante "invio" ne dovrebbe fare seguito uno ancora più importante e tecnologicamente avanzato che vedrebbe la consegna ai Siriani di nuovi T-90 e anche di BMP-3, dotato del nuovo autocannone da 100mm.


2 commenti:

  1. Ottime notizie! Anche t90 e magari i 2s19 per dare maggior raggio di azione all'artiglieria semovente.

    RispondiElimina
  2. Si hanno notizie dell'avanzara siriana lungo il confine siro-iraqeno? Avevo visto su liveumap un'avanzata nel governatorato di Deir ezzour fino alla base T2 poi non più confermata. Kahani lei ha notizie? Grazie

    RispondiElimina