lunedì 28 maggio 2012

Abbasi: "Due nuove centrali nucleari per l'Iran presto si affiancheranno all'impianto in funzione a Bushehr!"

Nel corso di un'orazione tenuta presso la Facoltà di Fisica della capitale Teheran il Direttore dell'Organizzazione per l'Energia Nucleare Iraniana, Fereydoun Abbasi (sotto), ha dichiarato che la Repubblica Islamica desidera dotarsi nel prossimo futuro di due nuove installazioni nucleari per integrare ed espandere l'impianto attualmente in funzione a Bushehr. Il primo di questi impianti sorgerà sempre nella città costiera meridionale e in sostanza raddoppierà la potenza del reattore già esistente con un ulteriore gruppo da 1000 MW; la sua costruzione dovrebe cominciare entro il 2013.
Non é ancora stato annunciato invece il sito o la potenza del secondo impianto, che dovrebbe venire realizzato più avanti nel tempo. Abbasi invece ha annunciato che combustibile nucleare per il reattore sperimentale ad acqua pesante di Arak verrà caricato in esso entro il prossimo anno e che, confermando la propria autosufficienza nel controllo del ciclo del carburante, la Repubblica Islamica intende costruire nuovi impianti di ricerca del tipo "a piscina" che espanderanno e approfondiranno le proprie capacità di sperimentazione e creazione di isotopi radiologici per fini medici e industriali.
L'impianto nucleare di Bushehr, inaugurato nel settembre 2011 e collegato alla rete elettrica nazionale poco dopo ha immesso via via sempre più energia elettrica nel circuito di distribuzione nazionale ed é stato portato al massimo del suo output in diverse occasioni; attualmente sta lavorando a regime ridotto per permettere una serie di stime e di calcoli sulla sua efficienza e sicurezza.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento