domenica 13 maggio 2012

La Repubblica Islamica corregge le stime: sono 8,6 miliardi di metri cubi le riserve di metano trovate a Kish!

Recenti operazioni ispettive nel campo metanifero di Kish, nel Golfo Persico, hanno confermato come la precedente stima delle sue riserve di gas naturale, stimate a 5,5 miliardi di metri cubi di metano, erano errate per difetto; secondo quanto rivelato dall'Agenzia Stampa Mehr negli scorsi giorni Kish conterrebbe 'almeno' 8,6 miliardi di metri cubi di metano.

La Compagnia Nazionale Iraniana per gli Idrocarburi, comunque, ha annunciato che sono in corso altri rilevamenti per accertare se anche la nuova stima debba essere corretta al rialzo o se esistano nei pressi altri giacimenti di gas.
Il campo metanifero di Kish, indicato in rosso presso l'isola omonima.
 Il Vicedirettore della Compagnia Nazionale Trivellazioni, Mehran Makvandi, ha dichiarato che a questo fine un totale lineare di 60 km di trivellazioni saranno portate a termine nella zona di Kish. Il Ministro degli Idrocarburi Rostam Qasemi recentemente ha dichiarato che entro la fine dell'anno, una volta terminate ispezioni e valutazioni, sarà possibile iniziare le operazioni di sfruttamento, garantendo alla Repubblica Islamica un considerevole rafforzamento delle sue esportazioni di gas metano.

Oltre agli 8,6 miliardi di metri cubi di metano Kish dovrebbe contenere anche 514 milioni di barili di condensati. Le operazioni di esplorazione e preparazione del giacimento per l'estrazione sono iniziate a fine 2007. Le scoperte recenti rafforzano la posizione iraniana come secondo stato al mondo con le più grandi riserve di gas metano dopo la Russia.

Ogni giorno l'Iran estrale 554 milioni di metri cubi di metano, secondo le cifre rese a febbraio dal Portavoce della Compagnia Nazionale Iraniana Majib Boujarzadeh. Nel corso del 2011 l'Iran ha esportato 7,6 miliardi di metri cubi di gas naturale, con una crescita del 10,5 per cento rispetto al 2010.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento