mercoledì 16 maggio 2012

Nuovi cacciabombardieri "Saeqeh" si aggiungono alle forze aeree della Repubblica Islamica dell'Iran!

Il Ministro della Difesa della Repubblica Islamica Brigadier Generale Ahmad Vahidi ha annunciato che una nuova squadriglia di cacciabombardieri "Saeqeh", gli aeroplani ottenuti dagli ingegneri di Teheran dall'ammodernamento e dall'evoluzione dei vecchi F-5 Northrop acquistati dallo Scià Reza Palhevi si é unita alla linea di volo dell'IRIAF, l'aviazione iraniana.
"La costruzione e la consegna di sempre nuovi caccia 'Saeqeh' procede senza alcun problema e testimonia dei passi avanti compiuti dall'industria aeronautica nazionale, ormai matura per realizzazioni più complesse ed ardite", ha affermato Vahidi in un comunicato esteso al principio della settimana, sottolineando come i 'Saeqeh' si integrino perfettamente nei nuovi piani per la difesa dello spazio aereo nazionale e per la coordinazione aria-terra, l'appoggio tattico alle formazioni dell'Esercito e della Guardia Rivoluzionaria e gli attacchi al suolo.
Il Vicecomandante dell'IRIAF, Aziz Nasrizadeh ha dichiarato recentemente che i prossimi Saeqeh includeranno notevoli migliorie ai sistemi radar e potranno montare munizioni teleguidate e 'intelligenti' di nuova generazione. I primi esemplari dell'aereo, che può considerarsi pariclasse dell'F-18 americano, sono entrati in servizio venti mesi fa, nel settembre 2010.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Sembra che abbia doppia motorizzazione mentre l'F-5 era monomotore, quindi sviluppato su un percorso simile all'F-20 o "squalotigre" di cui furono costruiti pochi dimostratori e perdendo la gara conntro F-16 e successivamente F-15.
    Si trattava sia per l'F-5 che per l'F-20 di macchine efficacissime e meno costose tagliate fuori per ragioni politiche e per...finanziare lo svilupoo del LAVI israeliano! Sollevando proteste da parte industriale per la possibile concorrenza sui mercati esteri, per cui successivamente si limitarono a REGALARE gli aerei all'entità sionista.
    Gli iraniani, maestri nella retro ingegneria, temprati dalle neccessità dalla guerra a loro imposta dall'occidente e stupidamente non supportati dall'URSS otteranno macchine efficaci e anche poco costose, resta il mistero di dove si approvvigionino de motori che sono componenti decisamente difficili da produrre e assolutamente anti economici se prodotti su piccola scala.
    Lo "squalotigre" era accreditato per una velocità superiore a mach 2 con i motori dell'epoca ed ora probabilmente con i motori moderni potrebbe anche lavorare in regine di "supercruise" a velocità dell'ordine di mach 1.5 senza l'uso dei post bruciatori, una macchina temibile e molto performante.
    Complimenti alla Repubblica Islamica!
    Ivan

    RispondiElimina