lunedì 1 settembre 2014

Testato con successo in Iran il sistema missilistico "Bavar-373", la produzione in serie all'inizio del prossimo anno!

Fonti militari iraniane riconducibili all'importante base di difesa aerea di Khatam al-Anbiya, comandata dal Generale Farzad Ismaili, confermerebbero che recentemente si sono tenuti i test definitivi del sistema missilistico antiaereo Bavar-373, coronati da completo successo.

La genesi di questo hardware militare trae origine dalla disputa tra Teheran e Mosca per la fornitura di cinque sistema antiaerei S-300 che generò la convinzione, per i dirigenti della Repubblica Islamica, che fosse meglio sviluppare un progetto totalmente autonomo e nazionale.

Il sistema dovrebbe entrare in produzione entro la primavera del prossimo anno e tutte le necessità per una costruzione in serie sono state accomodate, a quanto riferisce la stessa agenzia FARS. Il Bavar-373 con le sue avanzatissime capacità di intercettazione costituirà un indispensabile ingrediente nel programma di ampliamento delle rete antiaerea iraniana che passerà da 3600 stazioni a oltre 5000.

Questa decisione continua sul sentiero (intrapreso fin dalla fine degli anni '80) di voler rendere impermeabile a intrusioni e attacchi aerei praticamente tutto il territorio iraniano, con particolare riguardo a centri abitati e obiettivi sensibili.

Ai tempi dello Scià solamente le basi aeree avevano un affidabile scudo antiaereo e altre installazioni militari erano solo parzialmente coperte. Questa scelta irresponsabile causò gravi perdite civili nella guerra del 1980-88 quando, non potendo bombardare le città iraniane con velivoli convenzionali (grazie alla superiorità della caccia di Teheran) Saddam Hussein diede ordine di usare vettori FROG e SCUD contro i centri abitati iraniani dando inizio alla "Guerra delle Città".

4 commenti:

  1. Ottima notizia. Io credo cmq che l'Iran abbia gli S-300 gia da tempo,magari non molte batterie, ma possiede tale armamento a mio parere personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo nostre fonti ne ha ricevuto dei campioni e le schematiche tecniche (da Bielorussia e/o Venezuela) e le ha usate per sviluppare il 'Bavar'...

      Elimina
  2. L'Orso quando si tratta di amici può anche essere "distratto" e "dimenticare" sul tavolo dossier tecnici sotto forma cartacea o chiavetta USB, l'Orso è SEMPRE generoso con chi si comporta bene con lui.
    Ivan

    RispondiElimina
  3. Ivan....sei fenomenale!
    A proposito degli S-300, sono d'accordo con - "Anonimo1 settembre 2014 08:08", anche secondo me l'Iran ha già avuto i sistemi anti missile dalla Russia e probabilmente anche la Siria ha sicuramente "qualcosa". Non credo, però, che li userà finchè la situazione rimarrà stabile senza attacchi pesanti da parte di sionfetent e da quel povero disgraziato di un turco lofio.
    Firmate per "italia fuori dalla nato". l'indirizzo del sito non me lo ricordo, in ogni caso cercate su google oppure,se ricordo bene, sul forum di comedonchisciotte.org
    Saluti.

    RispondiElimina