giovedì 18 dicembre 2014

I combattenti sciiti houthi prendono il totale controllo delle strutture portuali di Hudaydah, secondo scalo dello Yemen!!

Hudaydah, cittadina portuale yemenita seconda solo allo strategico scalo di Aden per importanza, é sotto il controllo della milizia sciita degli Ansarullah fin dallo scorso ottobre; tuttavia nelle ultime dodici ore i combattenti Houthi hanno fatto un ulteriore passo avanti prendendo direttamente (senza colpo ferire) il controllo delle strutture portuali.

Gli uffici dell'autorità portuale, banchine, magazzini e centri intermodali, sono stati presi in consegna dagli Sciiti, che adesso controllano direttamente oltre metà del paese un tempo conosciuto come 'Arabia Felix'.

Contemporaneamente vi sono  notizie che anche nella capitale Sanaa i militanti di Ansarullah abbiano preso il controllo di vari palazzi ministeriali, uffici governativi e, soprattutto, della sede della compagnia statale del petrolio e del metano, la SAFER; anche in questo caso polizia ed esercito regolare non hanno obiettato all'iniziativa degli Houthi, riconoscendo in essi l'unica forza in grado di tenere a bada la minaccia wahabita di Al-Qaeda nella Penisola Araba.


Nessun commento:

Posta un commento