lunedì 9 febbraio 2015

Sisi e Putin stanno discutendo l'abbandono totale del dollaro nei loro commerci? Gli indizi ci sono tutti!

"La possibilità di abbandonare definitivamente il dollaro americano nei commerci bilaterali russo-egiziani é parte viva e attiva dell'agenda che discuterò col Presidente Al-Sisi", questa dichiarazione-bomba rilasciata da Vladimir Putin prima della sua partenza alla volta del Cairo ha lanciato nella frenesia analisti politicie ed economici. La misura aprirebbe prospettive del tutto nuove per il commercio e gli investimenti tra Mosca e Il Cairo, rafforzando e rendendo le loro economie impermeabili ad attacchi valutari.

Nel solo corso del 2014 gli scambi economici tra Russia ed Egitto sono aumentati di 1 miliardo e mezzo di dollari, passando da 3 a 4.5 miliardi di $ complessivi.

La Russia fornisce all'Egitto quasi i tre quarti del frumento consumato dal popoloso (e in maggior parte arido) paese arabo.

Altri importanti campi che vedono partner i due paesi sono l'industria automobilistica, il settore energetico e quello dei trasporti.

Putin si é dimostrato interessato alla creazione di un nuovo, imponente parco industriale russo nella zona di sviluppo economico del Canale di Suez.

2 commenti:

  1. Il dollaro è il tallone d'Achille dell'impero anglosionista........e tutti sappiamo che Achille non è campato 100 anni...
    Federico

    RispondiElimina
  2. Grande Putin .... avanti così

    RispondiElimina