Una positiva svolta della situazione a Est della base liberata di Kuweyres si é avuta nella giornata di ieiri, quando, a seguito di intensi combattimenti, le forze dell'Esercito Siriano sostenute dai volontari irakeni sciiti, dalla milizia NDF di Aleppo e altre formazioni ausiliarie sono riuscite a scacciare i terroristi dell'ISIS da Tal Humaymah, altura che domina il vicino villaggio di Humaymah al-Kabira, per il cui controllo si continua a combattere.
Il possesso della cima consentirà alle forze siriane di colpire da più direzioni i nodi di resistenza del 'Daash' anche all'interno del villaggio, che, una volta liberato, consentirà alle formazioni governative di avanzare contro Deir Hafer, principale roccaforte ISIS a Est di Kuweyres, da una nuova direttrice.
A Ovest della base, invece, sul percorso dell'Autostrada Raqqa-Aleppo, le forze siriane si sono spinte ulteriormente avanti in direzione della Centrale Termica, che nell'area ha un'importanza non dissimile da quella di Deir Hafer.
avevo anche letto di una direttrice di attacco da Arbid verso Qatar..ci sono notizie? MI sembra che l'autostrada Aleppo-Raqqua sia per diversi kilometri in mano ai siriani e loro alleati ( da Aleppo a Humaymah al-Kabirah).
RispondiElimina