lunedì 21 dicembre 2015

I T-90 ceduti alla 4a Divisione Meccanizzata hanno dato la spinta decisiva per la conquista di Khan Touman!

La conquista di Qarassi e quella immediatamente successiva di Khan Touman da parte delle forze combinate della 4a Divisione Meccanizzata siriana e delle fanterie scelte di Hezbollah hanno impresso una svolta che vogliamo sperare decisiva al corso delle operazioni nel Sud-Ovest di Aleppo, permettendo alle avanguardie delle forze siriane di strozzare le comunicazioni sull'Autostrada M-5 isolando effettivamente le forze takfire ancora presenti nella periferia occidentale e nella parte Ovest di Aleppo.



Abbiamo raccolto testimonianze da nostri contatti che attribuiscono al prudente e misurato uso del piccolo numero di tank T-90 ceduti dai Russi ai carristi più scelti del Generale Assad (fratello minore del Presidente siriano e comandante della 4a Divisione) una parte importante dei successi ottenuti nelle due località.

Possiamo inoltre confermare che anche la cima di Tal al-Amarrah completa del villaggio che vi sorge sopra, appena ad Ovest di Khan Touman, é caduta in mano alle forze governative poche ore dopo la conquista della cittadina.

2 commenti:

  1. non ho alcuna competenza sulle caratteristiche dei carri armati, ma guardando la foto è chiaro che i T-90 sono molto bassi di fiancata e di torretta, così da ridurre la possibilità di essere colpiti. Non conosco la potenza del motore ( nostri mi sembra siano ormai oltre i 1000 cv)e le velocità di sparo, sicuramente elevate.Come possono i tagliagole difendersi da simili carri?A me sembra impossibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ha molto spirito d'osservazione e quello che dice é esatto.
      Avere carri più piccoli e bassi delle controparti occidentali é sempre stata la caratteristica del design dei corazzati Sovietici e Russi.
      Il T-90 mantiene questa filosofia.
      Il motore é un diesel a 12 cilindri che sviluppa circa 975 cv.
      Il carro armato però é l'arma definitiva nella battaglia in campo aperto, contro posizioni urbane fortificate ha molte lacune, per cui deve sempre operare in stretta cooperazione con la fanteria e fermarsi in certe occasioni per lasciare andare avanti quella. Da qui nasce la strettissima collaborazione tra la 4a Divisione Meccanizzata ed Hezbollah che hanno combattuto fianco a fianco a Qusayr, a Zabadani e adesso a Sud-Ovest di Aleppo.

      Elimina