giovedì 17 dicembre 2015

Il Generale Soleimani é stato di nuovo a Mosca e si é incontrato con Vladimir Putin!

Il canale televisivo libanese Al-Manar ('divisione media' del movimento Hezbollah), riprendendo l'agenzia iraniana FARS ha comunicato che nel corso della settimana passata il Generale della Guardia Rivoluzionaria Islamica Qassem Soleimani é stato a Mosca in una visita di tre giorni durante la quale ha discusso a lungo col Presidente Vladimir Putin.

Questo sito é stato uno dei primi outlet informativi italiani ad asserire che a inizio estate il Generale Soleimani era stato a Mosca per discutere i dettagli del sostegno iraniano all'intervento militare russo in Siria; é evidente che questa nuova visita é servita a 'fare il punto' e proiettare il coinvolgimento russo-iraniano nel 2016, visto che la prima fase di intervento probabilmente potrà dirsi conclusa nei primi giorni dopo il Capodanno (6 gennaio?).

Tuttavia la Siria non é stato l'unico argomento all'ordine del giorno: giocoforza si é parlato anche di Irak, vista la lunga esperienza di Soleimani in quel teatro operativo e visto il fatto che lo stesso Putin si rende conto che l'ISIS deve essere messo in fuga dalla Siria ma poi schiacciato definitivamente in Mesopotamia.

E anche lo Yemen é stato menzionato e dibattuto, visto che un anche piccolo aiuto ai coraggiosissimi combattenti Houthi potrebbe avere grandi ripercussioni nel totale naufragio della strategia egemonica del regime wahabita di Casa Saoud.

4 commenti:

  1. io russi smentiscono l'incontro

    http://sputniknews.com/world/20151216/1031860762/putin-soleimani-meeting.html

    MOSCA (Sputnik) - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha negato notizie di stampa mercoledì circa una presunta riunione tra il presidente russo Vladimir Putin e generale iraniano Qassem Soleimani a Mosca la scorsa settimana.

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e Andrej Gromyko ai giovani diplomatici sovietici diceva: "No", "No", "No", deve essere sempre la vostra prima risposta, e poi la seconda e poi anche la terza, a dire "Sì" c'é sempre tempo dopo.

      Elimina
    2. in ogni caso non cambia nulla ... non ho dubbi che soleimani ed i russi si sentano ogni giorni

      on

      Elimina
  2. Con l'asse e l'intesa(TIE),gli atlantisti devono stare moooolto attenti,entrambe lè alleanze cominciano a funzionare a pieno ritmo.
    W L'ASSE W L'INTESA

    RispondiElimina