sabato 5 dicembre 2015

Sono ormai dodici le basi e installazioni saudite in mano alle forze yemenite!

L'agenzia stampa yemenita 'Khabar' ha comunicato che nelle ultime ore un carro armato Abrams di fabbricazione americana é stato distrutto a Sirdah, nella Provincia saudita di Jizan, nella giornata di ieri; parallelamente un blindato Bradley é stato distrutto da un missile anticarro nei dintorni di Rabuah e altri due Abrams sono andati perduti ad Al-Khadra.

A tutt'oggi non meno di dodici basi e installazioni militari saudite sono sotto il controllo delle unità dell'Esercito di Sanaa dichiaratesi per la Rivoluzione e dei combattenti Houthi dei Comitati Popolari.

Continui e intensi bombardamenti aerei sulle stesse ex-basi di Riyadh non sono riusciti a sloggiare i nuovi occupanti che trovano facile disperdersi nel circondario prima dell'inizio dei raid e poi tornare a occupare i siti in questione.

Il portavoce yemenita Brigadier Generale Sharif Luqman ha dichiarato che le forze sul campo stanno attendendo una "decisione strategica" dei comandi congiunti di Esercito e Ansarullah sull'opportunità di portare l'invasione al territorio saudita "a livello strategico".

Secondo una fonte interna saudita finora il reame di Riyadh avrebbe perso quasi 7000 soldati (di cui più di 2000 morti), oltre 400 veicoli corazzati e blindati totalmente distrutti, 4 elicotteri Apache, 1 aereo F-15 e tre navi completamente distrutte e due gravemente danneggiate.

8 commenti:

  1. Questo sito crea dipendenza, ammettiamolo

    RispondiElimina
  2. Come mai le c.d. primavere arabe non toccano l'Arabia Saudita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le primavere arabe sono nate in anni di carestia, coin un aumento del prezzo del grano del 50% a livello mondiale. negli stati ricchi (ed includo l'Arabia) non ce ne siamo accorti. ma dove c'è molta povertà si.

      secondo aspetto si sono organizzate con internet ... è di queste settimane che un blogger che aveva organizzato una manifestazione è stato condannato a morte

      terzo aspetto devi avere almeno una vaga idea di governo e parlamento, invece l'Arabia ha una costituzione da meno di 25 annni, e all'art 1 dice che Corano e sunna sono la costituzione ... e siccome Maometto non organizzò un parlamento in Arabia non esiste parlamento. unico stato arabo senza.

      on

      Elimina
  3. Io continuero' in eterno a dire che la cina non puo' barricarsi dietro Russia ed iran . O prende delle decisioni a favore con uomini mezzi... o è doppiogiochista. Il fatto che hanno messo nel paniere FMI la loro moneta è per corromperla virandola verso l'impero... Russia e Iran purtroppo non possono competere da sole!!! riporto un link di un blog molto seguito http://sakeritalia.it/medio-oriente/siria/nona-settimana-dellintervento-russo-in-siria-limpero-contrattacca/ . SPERO FERMAMENTE che si sbagli ma i dubbi mi rimangono...

    RispondiElimina
  4. la Cina non è mai intervenuta in questi conflitti ... più di porre il veto non si è mai esposta militarmente

    RispondiElimina